Ambiente e salute

La CIA sbarca su Instagram con una foto enigmatica: “Io spio con il mio piccolo occhio…”

By admin

April 27, 2019

27/04/2019 – Instagram ci offre un nuovo scenario surreale: una delle agenzie di spionaggio più importanti d’America, la CIA, ha appena aperto un profilo pubblico sul social network. Insomma, per la prima volta gli utenti americani (e non solo) potranno “spiare” l’agenzia. L’arrivo su Instagram è accompagnato da un’immagine di scena, con tanto di dossier top secret e parrucche per travestimenti che, ad occhi più attenti, sembri essere zeppo di easter egg.

La creazione dell’account era stato anticipato dalla direttrice, Gina Haspel, durante un incontro pubblico alla Auburn University. Il desiderio principale della Cia sarebbe quello di aumentare il grado di trasparenza delle sue azioni creando maggiore empatia con i cittadini. Il tutto cercando una mediazione con la sua missione originaria: “Cercheremo di essere il più aperti possibile ma di proteggere i segreti che dobbiamo proteggere”. La CIA arriva ufficialmente su Instagram, con la spunta blu a confermare l’autenticità del profilo. In circa ventiquattrore l’account ha superato i 10 mila follower. Nella bacheca, per ora, appare una sola foto che ritrae una tipica scrivania di lavoro di un agente con la didascalia che racconta il normale compito di un agente della CIA: “Io spio con il mio piccolo occhio…”. Spiare. Con occhi ben nascosti e estremamente vigili. Questa frase, secondo CBS News, sarebbe un invito agli utenti a guardare con occhio arguto la fotografia. In questo post d’esordio ci sono molti elementi appartenenti al mondo della CIA nascosti dentro quello che sembra uno scatto banale e quotidiano.

Visualizza questo post su Instagram

I spy with my little eye…

Un post condiviso da Central Intelligence Agency (@cia) in data:


Il profilo social più attivo della CIA è quello di Twitter con 2 milioni e mezzo di follower. Questo account viene principalmente utilizzato per reclutare nuovi agenti e nuove figure professionali, oltre che a ricordare gli impegni e il calendario delle ricorrenze americane. L’agenzia di intelligence americana ha aperto in questi anni anche dei profili ufficiali su Facebook, LinkedIn e YouTube.

In ventiquattr’ore l’account ha già superato i 10 mila follower. Per ora, in bacheca, appare una sola foto che apparentemente raffigura una tipica scrivania di lavoro di un agente. Anche la didascalia vorrebbe sottolineare quello che normalmente la CIA fa: “I spy with my little eye …”. Spiare. Con occhi ben nascosti e estremamente vigili. Ma quella frase, secondo CBS News, sarebbe un invito a guardare con più attenzione. in quel primo e unico post, infatti, ci sono molti elementi appartenenti al mondo della CIA nascosti all’interno di quello che sembra un quadro banale e quotidiano. CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):