Ambiente e salute

Caccia ai 49 milioni dela Lega, nel mirino un altro maxi-investimento in Lussemburgo

By admin

May 05, 2019

05/05/2019 – C’è una nuova pista nella caccia ai 49 milioni di euro della Lega, proventi della maxi-truffa allo Stato e, secondo la Guardia di finanza, riciclati all’estero per sottrarli ai sequestri. Nel mirino è finito un trasferimento di altri 10 milioni di euro, uscito ancora una volta dalla Cassa di risparmio di Bolzano, la Sparkasse, e approdato di nuovo in Lussemburgo. Il denaro in questo frangente sarebbe però passato attraverso un intermediario svizzero, la Julius Baer.

È la seconda operazione sospetta su cui indaga la Procura di Genova, che aveva già acceso i fari su una triangolazione, sempre di 10 milioni, fra l’istituto altoatesino e il Granducato. In quel caso una parte dei soldi, 3 milioni, erano rientrati in Italia nel febbraio del 2018, data considerata interessante poiché di poco successiva a parziali sequestri scattati sui depositi del Carroccio.

L’ipotesi investigativa è che entrambe le tranche da 10 milioni, passate fra 2015 e 2016 attraverso conti di transito anonimi della Sparkasse, fossero in realtà del partito.

Non solo. Nei giorni scorsi i magistrati hanno sentito Dario Bogni, il manager bancario che per gli inquirenti sarebbe dietro entrambe le operazioni sospette. Ex responsabile investimenti Sparkasse, di area leghista e da tempo residente in Svizzera, Bogni è stato sentito su rogatoria. Agli investigatori ha negato di essere il referente di quelle movimentazioni e, in ogni caso, ha aggiunto di non avere elementi per ricollegare quei fondi alla Lega. – [CONTINUA] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):