Ambiente e salute

Finanziamento illecito ai partiti, indagati la forzista Lara Comi e il presidente di Confindustria Lombardia Bonometti

By admin

May 15, 2019

15/05/2019 – Indagati per finanziamento illecito ai partiti. Il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, per averlo elargito, la candidata di Forza Italia alle elezioni Europee, Lara Comi, per averlo ricevuto. Martedì il numero uno degli industriali lombardi era stato ascoltato dai pm che indagano nell’inchiesta della Dda sulle tangenti a Milano e Varese. Bonometti avrebbe effettuato un finanziamento illecito per 31 mila euro, con un meccanismo particolare: la cifra sarebbe stata riconosciuta in cambio di un testo di poche pagine che però risulta scaricabile anche sui siti di tesi di laurea online. La procura contesta una fattura da 31 mila euro, appunto, emessa nel gennaio 2019 da Omr holding alla società Premium consulting srl, tra i cui soci figura Lara Comi. Bonometti avrebbe finanziato due studi per l’espansione in Europa dei mercati.

Il sospetto degli inquirenti è quindi che si tratti di una forma di finanziamento illecito. Ci sono altri due imprenditori che sono stati iscritti nel registro degli indagati con la stessa accusa. Gli investigatori hanno ricostruito ad esempio il caso di un altro imprenditore che avrebbe acquistato una consulenza con lo stesso meccanismo, poche pagine copiate a fronte di un compenso di 40 mila euro. Una spesa non da poco se si considera che il fatturato della sua azienda è di 200 mila euro. “Non vi era motivo alcuno che impedisse un finanziamento del tutto lecito che potesse essere effettuato secondo le modalità previste dalla legge.

Non vi era quindi motivo per simulare un contributo elettorale con una prestazione di servizi: in ogni caso la prestazione è stata resa dalla società, nell’ambito dell’oggetto sociale della stessa e nell’ambito delle specifiche competenze”: lo scrive in una nota l’avvocato Gian Piero Biancolella che assiste l’eurodeputata Lara Comi, già entrata nella maxi inchiesta della Dda per delle intercettazioni dell’ex coordinatore di Varese di Forza Italia, ora agli arresti, Gioacchino Caianiello.

“Made in Italy: un brand da valorizzare e da internazionalizzare per aumentare la competitività delle piccole aziende di torrefazione di caffè”. Sarebbe questo il titolo della tesi del 2015, scaricabile anche on line che secondo i pm di Milano sarebbe stata usata per giustificare formalmente la consulenza pagata dalla Officine Meccaniche Rezzatesi, l’azienda del presidente Bonometti, alla società Premium consulting srl ma che si sarebbe basata solo su quella tesi di Laurea in ‘Metodi statistici per il web marketing’, tesi già presente online e firmata dall’allora laureando, tale Antonio Apuzza.

Per ore ieri, dal pomeriggio fino a sera, l’industriale bresciano Bonometti, vicino per gli inquirenti ad ambienti di Forza Italia, è stato sentito come persona informata sui fatti e poi, dopo una serie di valutazioni, i pm gli hanno contestato l’accusa di finanziamento illecito. Per tutta la giornata di ieri, tra l’altro, nella maxi inchiesta condotta da Gdf e Carabinieri e coordinata dall’aggiunto Alessandra Dolci e dai pm Silvia Bonardi, Luigi Furno e Adriano Scudieri, sono stati ascoltati testimoni e indagati tra cui anche un’avvocata ligure citata da Giuseppe Zingale, dg dell’ente Afol Metropolitana, come colei che, tramite l’eurodeputata forzista Lara Comi, ha ricevuto consulenze dall’ente per un progetto, come ha spiegato lo stesso dirigente interrogato dal gip Raffaella Mascarino, che si proponeva di lanciare l’Agenzia per la Formazione, Orientamento e Lavoro in Europa. E mentre l’indagine si allarga, il gip Raffaella Mascarino ha revocato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione negli uffici della polizia giudiziaria a due indagate che avrebbero ammesso i fatti a loro contestati nell’indagine su un presunto sistema di corruzione esteso in Lombardia e Piemonte. Una è Paola Saporiti, l’assessore al Commercio di Cassano Magnago (Varese) finita nell’indagine assieme alla sorella Giovanna, nominata nel collegio sindacale di Alfa srl, società locale a capitale pubblico. Dagli atti era emerso che la donna aveva consegnato una busta contenente 5 mila euro al forzista Gioacchino Caianiello, ritenuto il “burattinaio” delle trame corruttive, spiegando che si trattava della “decima parte dell’incarico ottenuto dalla sorella Giovanna Saporiti” nella società pubblica. In un’intercettazione, spiegava di avere preferito non fare bonifici per evitare che il pagamento illecito venisse rintracciato (“io ti devo questo, è la famosa decima, così non si vedono bonifici”). Revocata la misura anche per Marta Cundari, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Gallarate che, assieme ad altri indagati, avrebbe consentito all’assessore all’urbanistica Alessandro Petrone, tra gli arrestati, “di ingerirsi nelle scelte di loro competenza”. – [Milano.Repubblica.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):