Ambiente e salute

Crac gruppo Marenco, sequestrati 107 milioni: bancarotta da 4 miliardi, in 51 sotto inchiesta

By admin

June 03, 2019

03/06/2019 – Quattro miliardi di euro. Dopo quello di Parmalat di Callisto Tanzi, il crac collegato al nome di Marco Marenco è il più grande della storia dell’economia italiana. La guardia di finanza di Torino e quella di Asti hanno completato gli accertamenti (coordinati dal procuratore di Asti Alberto Perduca e dal pm Luciano Tarditi), per un’indagine chiusa con 51 persone indagate e 107 milioni di euro sequestrati.

Secondo gli inquirenti, a tessere la trama e stato il “re del gas” Marenco, uomo che tesseva rapporti con capi di Stato e retrovie più o meno istituzionali per le forniture di energia.

Ma la procura lo accusa di aver intascato un miliardo e 130 milioni di euro (su 4 miliardi di “buco”) attraverso dichiarazioni fiscali infedeli, omessi versamenti delle imposte e pagamenti delle accise, truffe e appropriazioni indebite, oltre a false comunicazioni sociali. E per riuscire nell’occultamento del denaro, Marengo avrebbe utilizzato 190 societá come “schermo”, magari con sede nelle Isole Vergini Britanniche, o nell’Isola di Man, a Panama, a Malta, a Cipro, nel Liechtenstein e in Lussemburgo. CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):