Cronaca

Germania, deputato in trasferta va in ostello: “Non ho soldi per l’hotel”

By admin

January 24, 2014

Henryk Wichmann (Cdu), 36 anni, ha moglie e quattro figlie da mantenere. Lo stipendio mensile l di un parlamentare del Brandeburgo è di 4.390,20 euro Quando deve recarsi a Potsdam per le sedute del parlamento regionale del Brandeburgo, il deputato Henryk Wichmann (Cdu), 36 anni, preferisce pernottare nell’ostello della gioventù, poiché altrimenti con il suo stipendio avrebbe difficoltà a mantenere moglie e figlie. Lo stipendio mensile lordo di un parlamentare del Brandeburgo è di 4.390,20 euro, ai quali va aggiunto un contributo esentasse per le spese di 586,30 euro.

«In famiglia sono l’unico che guadagna», spiega Wichmann alla Bild, «ho quattro figlie tra uno e dieci anni ed i soldi che risparmio (andando all’ostello, ndr) preferisco investirli per l’istruzione delle bambine e per le vacanze della famiglia. Perché dovrei spendere di più?». Per un pernottamento all’ostello, in cui deve rifarsi il letto da solo, per una camera con letto a castello con doccia e WC, il parlamentare spende 31,50 euro, colazione compresa. Dal 2009 Wichmann è deputato regionale e per recarsi in auto dal suo domicilio di Lychen al parlamento del Brandeburgo ha bisogno dalle quattro alle sei ore per andata e ritorno, «per questo devo pernottare a Potsdam dalle sei alle otto volte al mese».

Per una camera in una pensione dovrebbe spendere come minimo 50 euro, somma che gli appare eccessiva, anche perché il land tedesco rimborsa ai parlamentari per i pernottamenti solo un forfait di 243 euro al mese, con il risultato, spiega Wichmann, «che per il costo di una camera superiore a 30 euro ci rimetto di tasca mia». Fonte La Stampa