Ambiente e salute

Pericolo Listeria, il ministero della Salute richiama il mix di formaggi Latteria Soresina

By admin

June 17, 2019

17/06/2019 – Il ministero della salute ha comunicato il ritiro dal mercato di un mix di formaggi grattugiati a marchio “Per te” di Latteria Soresina per la presenza di listeria. Si tratta del lotto 00 9114 con scadenza 23 luglio 2019. Il prodotto è venduto nella confezioni da 100 grammi e la raccomandazione dell’azienda e del ministero è di non consumare il prodotto ma restituirlo al punto vendita per il rimborso.

Il ritiro dagli scaffali di negozi e supermercati questa volta riguarda un lotto di un mix di formaggi grattugiati prodotti dall’azienda Latteria Soresina. Nel dettaglio, ad essere interessate dal richiamo sono alcune confezioni da 100 grammi del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio “Per Te” con il numero di lotto 00 9114 e data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 23 luglio 2019.

Si tratta di un prodotto realizzato nello stabilimento di Latteria Soresina sito in via dei Mille 13/17 a Soresina, in provincia di Cremona, (marchio di identificazione IT 03 171 CE).

Il motivo del richiamo, come recita l’avviso del Ministero, è da ricercare nella possibile presenza di Listeria monocytogenes nelle confezioni del lotto indicato sopra. Si tratta di un pericoloso batterio che può contaminare formaggi, carni crude e verdure e provocare la listeriosi, un tipo di infezione i cui sintomi sono febbre alta, dolori muscolari, nausea e vomito. I soggetti più esposti sono quelli con basse difese immunitarie, come anziani e bambini. L’allerta è scattata dopo che la presenza di Listeria monocytogenes è stata rilevata durante alcuni controlli in un campione prelevato mentre era già  in fase di commercializzazione. In attesa di ulteriori verifiche, è stato deciso in via precauzionale di ritirare l’intero lotto dal mercato. Come sempre in questi casi, si raccomanda a chi avesse già comperato le confezioni di questo lotto a non consumare il prodotto ma a restituirlo al punto vendita d’acquisto. L’avviso è datato sei giugno ma è stato pubblicato solo oggi venerdì 14 giugno sul portale del Ministero. CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):