Ambiente e salute

Ecco chi evade di più: medici, avvocati, notai, commercianti

By admin

June 23, 2019

23/06/2019 – Così professionisti e commercianti viaggiano vicini alla soglia di povertà. Non solo condoni L’evasione di autonomi e imprenditori è stata trasformata da alcuni in base elettorale. L’ultima comunicazione ufficiale del Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia sulle attività economiche, dove si annida l’evasione fiscale più abitudinaria…

Il terzo rapporto Eures 2012 ha stilato la classifica degli evasori fiscali in Italia. A macchiarsi di evasione fiscale risultano gli stessi delle precedenti rilevazioni (negli anni 2004 e 2007), ma con qualche piccola novità.

Tra i professionisti i peggiori evasori sono gli avvocati (non rilasciano fattura o ricevuta nel 42,7% dei casi), insieme ai medici, dentisti in primis (34%). A seguire ci sono i veterinari (25,3%) e i commercialisti (23,5%). I più virtuosi sono invece i notai (19,6%).

Tra le altre categorie, in cima alla lista degli evasori ci sono colf, badanti, babysitter, professori che effettuano ripetizioni private (89%), artigiani, ristoratori (bar in testa con il 17,2% che non rilascia scontrini), commercianti e bagnini.

Negli anni è rimasta invariata la propensione a non rilasciare scontrini, fatture o ricevute da parte di artigiani, liberi professionisti e commercianti, confermando «l’evasione fiscale uno dei principali ostacoli al risanamento economico dell’Italia», come sottolinea il rapporto.

Rispetto alle precedenti rilevazioni è cresciuto il “giustizialismo fiscale”: il 70% degli Italiani è favorevole al carcere per gli evasori. In generale si registra sfiducia nel Governo incapace di contrastare l’evasione fiscale, «inefficace» per il 63% degli intervistati.

Redditometro 2012 A colpire il popolo degli evasori fiscali potrebbe riuscirci forse soltanto il Redditometro, purché non finisca come al solito per penalizzare gli onesti e chi evadere non può (dipendenti con busta paga…) e risparmiare chi è chiamato a dichiarare da sè i propri redditi, guarda caso i soliti noti che troneggiano nella classifica degli evasori. Continua sul fatto quotidiano di Oggi CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):