Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 12-06-2019 - Roma Politica Mise. Tavolo per la risoluzione della crisi della Whirpool. Nella foto Luigi Di Maio Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 12-06-2019 Rome (Italy) Politics Whirpool crisis resolution meeting. In the picture Luigi Di Maio

Ambiente e salute

Whirlpool, fumata bianca al Mise. Di Maio: “Nessuna chiusura”

By admin

June 27, 2019

27/06/2019 – Posti di lavoro salvi e garanzie importanti. E’ quanto annuncia il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio al termine dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con i vertici della Whirlpool, la multinazionale di elettrodomestici che nelle scorse settimane aveva annunciato l’intenzione di cedere lo stabilimento di via Argine a Napoli mettendo a rischio oltre 400 famiglie.

“Nessuna chiusura, nessun disimpegno e la piena occupazione dei lavoratori coinvolti in questa vicenda: questi sono i capisaldi che abbiamo ottenuto e sui quali possiamo ricostruire. Oggi abbiamo avuto delle conferme importanti che fanno segnare uno step decisivo per la situazione del sito di Napoli”. Queste le parole di Luigi Di Maio.

Nel corso dell’incontro odierno presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Ministro Luigi Di Maio e delle organizzazioni sindacali, Whirlpool Emea ha presentato lo stato di attuazione del Piano Industriale Italia 2019-2021. “Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) è ad un momento di svolta, ecco perché la nostra competitività industriale è fondamentale.

L’Italia è e rimarrà un Paese strategico, sia dal punto di vista industriale che commerciale e, per questo motivo, negli ultimi anni abbiamo investito circa 600 milioni di euro e ci siamo impegnati a continuare a investire 250 milioni di euro in linea con il nostro Piano Industriale 2019-2021. Inoltre, abbiamo riconfermato oggi le linee guida strategiche del Piano Industriale firmato lo scorso ottobre e il previsto trasferimento della produzione di lavatrici e lavasciuga da incasso dalla Polonia a Comunanza” – ha commentato Gilles Morel, Presidente di Whirlpool EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation.

In questo senso, sono stati ribaditi per i siti di Cassinetta di Biandronno – VA (polo EMEA per i prodotti da incasso per le categorie freddo e cottura), Melano – AN (hub regionale per i piani cottura) e Siena (produzione di congelatori orizzontali) i volumi produttivi e occupazionali secondo quanto previsto dal Piano Industriale. Confermato altresì il trasferimento a Comunanza (AP) della produzione delle lavatrici e lavasciuga da incasso dalla Polonia, grazie al quale il sito beneficerà di un incremento dei volumi che porterà la produzione totale a oltre 800 mila unità.

Per quanto riguarda il sito di Napoli, nonostante gli investimenti effettuati negli ultimi anni, pari a circa 100 milioni di Euro, le prolungate difficoltà registrate si sono aggravate a causa delle circostanze macroeconomiche globali. “L’azienda è fortemente impegnata a trovare una soluzione, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e le organizzazioni sindacali, in grado di assicurare la continuità industriale e preservare i livelli occupazionali, così da garantire un futuro sostenibile per i nostri dipendenti. In linea con questo impegno, ho chiesto oggi al Ministro Luigi Di Maio di aprire un tavolo di negoziazione con tutte le parti interessate per iniziare a discutere una soluzione a beneficio dei 412 lavoratori di Napoli” – ha proseguito Morel.

Nei prossimi giorni, il Ministero dello Sviluppo Economico, Whirlpool EMEA e le organizzazioni sindacali lavoreranno insieme per definire i prossimi passi per l’avvio del tavolo negoziale volto a individuare una soluzione per il sito di Napoli. – [VocediNapoli.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):