Ambiente e salute

Sea Watch, il sindaco Orlando conferisce la cittadinanza onoraria all’equipaggio: ecco con quale motivazione

By admin

June 27, 2019

27/06/2019 – «Agli uomini e alle donne della Sea-Watch per l’impegno mostrato di fronte al drammatico ed inarrestabile flusso migratorio, contribuendo in modo determinante al salvataggio di vite umane». Con queste parole, il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato di voler concedere all’equipaggio e allo staff della nave Sea-Watch la cittadinanza onoraria della città di Palermo, dopo quella assegnata, con analoga motivazione, alla Guardia Costiera nell’ottobre 2015 e a Medici senza Frontiere.

«Per rendere omaggio a cittadini e cittadine che negli ultimi mesi sono protagonisti di una operazione di umanità e professionalità; – aggiunge – un atto di amore e coraggio che giorno dopo giorno ha salvato e salva vite umane, ridato speranze e costruito un ponte di solidarietà nel mare Mediterraneo, anche contro logiche, politiche e leggi che poco hanno di umano e civile». Il sindaco Orlando sulla Sea Watch: “Salvini nemico degli italiani” “Salvini è il vero nemico degli italiani”. Così, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando commenta le dichiarazioni di Matteo Salvini sulla Sea Watch, ferma da giorni a largo di Lampedusa. Il ministro dell’Interno aveva puntato il dito contro l’Olanda, stato che dà bandiera alla nave che ha salvato una cinquantina di migranti. “Non ha idea di cosa siano la Costituzione e i diritti umani”, dice Orlando, all’anteprima del Salina DocFest a Palazzo Butera. Intervistato dal giornalista Giovanni Maria Bellu, in collegamento su Skype Mimmo Lucano, il primo cittadino di Palermo ha attaccato il capo del Viminale: “Lo dico io “Prima gli italiani”, ma per me italiani sono tutti quelli presenti nel Paese”. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):