Ambiente e salute

Lampedusa, “Conigli scendete! Siete la vergogna dell’Italia”

By admin

June 29, 2019

29/06/2019 – Lampedusa, la gente urla contro la delegazione del Pd che è a bordo della Sea watch: “Conigli scendete! Siete la vergogna dell’Italia”. La capitana tedesca della Sea Watch aveva appena speronato la motovedetta della GdF. La Sea Watch attracca a Lampedusa, la capitana Rackete arrestata dai finanzieri Dopo 17 giorni in mare, intono alle 2, i migranti hanno toccato terra. Quando mancano pochi minuti alle 2 e sette ore al momento in cui Rackete dovrà presentarsi davanti al pm Salvatore Vella per essere interrogata, la nave punta senza autorizzazione verso il molo commerciale, rifiuta (per tre volte sostengono i finanzieri) di fermarsi all’alt, sfiora l’incidente con la motovedetta 808 classe 800 a pochi centimetri dalla banchina e attracca.

Una manovra di tre minuti è quello che costa alla comandante l’arresto con l’accusa di resistenza o violenza contro una nave da guerra, con l’ipotesi di violazione dell’articolo 1100 del Codice di navigazione: un reato punito con la reclusione da tre a dieci anni. E’ probabile che le venga contestato anche il tentato naufragio.

L’equipaggio della motovedetta parla di momenti di tensione altissima: «Siamo stati fortunati, potevamo restare schiacciati. Il nostro compito era quello di bloccarli, e così abbiamo fatto. Ma non c’era più modo di fermare una nave di quelle dimensioni. Ci hanno detto “spostatevi”. Avrebbero ancora potuto azionare le eliche di prua e fare marcia indietro, ma non l’hanno fatto». Sotto gli occhi di giornalisti e cittadini, con i telefonini e le telecamere che riprendono la scena, la Sea Watch, un colosso di 645 tonnellate, muove per accostare al molo. A destra, tra la nave e la banchina, la motovedetta che ha già opposto inutilmente l’alt all’ingresso non autorizzato dell’imbarcazione a Lampedusa si ferma cercando di impedire l’attracco spostandosi all’indietro, ma in pochi istanti lo spazio si restringe in maniera pericolosa. «Vai vai, dritto a manetta, avanti, ormai si è buttata, o non ce la fai» urla uno dei militari a chi è al timone. Si sente lo stridio della fiancata che gratta sul cemento, un finanziere spinge con le mani sulla Sea Watch per allontanare la motovedetta dalla nave quel tanto che basta per passare. La nave della ong sembra fermarsi un attimo. La motovedetta sfila oltre, e la Sea Watch si aggancia al molo. La gente urla contro la delegazione del Pd che è a bordo della Sea watch: “Conigli scendete! Siete la vergogna dell’Italia”. La capitana tedesca della Sea Watch aveva appena speronato la motovedetta della GdF. Il VIDEO: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):