Ambiente e salute

Casoria (NA). Voragine impressionante in strada, camion dei rifiuti risucchiato [VIDEO]

By admin

July 01, 2019

01/07/2019 – Una grossa voragine si è spalancata questa mattina nella zona antistante la Basilica di San Mauro in largo San Mauro, nel cuore di Casoria (Napoli). Nell’impressionante cratere, larga circa 8 metri e profonda 12, è precipitato un camion, un compattatore di rifiuti: l’autista, un 57enne di Afragola, soccorso ed estratto dai colleghi, è al momento in ospedale per accertamenti.

La strada è stata chiusa al traffico e transennata: sette i palazzi sgomberati (una cinquantina le famiglie fuori casa) e interrotta l’erogazione di acqua ed energia elettrica nella zona.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del fuoco di Napoli e Afragola. Il cedimento, a quanto è stato appurato, ha danneggiato una condotta del gas: un forte odore di quest’ultimo era stato effettivamente segnalato dai residenti. Si sta ora lavorando per riparare la conduttura.

Al momento, secondo quanto confermato dai Vigili del Fuoco, non è possibile ancora stabilire se sia stata la voragine a determinare la rottura della tubazione o se sia stata la fuoriuscita del gas a determinare la voragine. Quel che è certo è che l’area a nord di Napoli è piena di cavità. A poche ore da un altro fatto di cronaca simile, un altro episodio si è verificato nell’altra cittadina vesuviana di PORTICI, nel tardo pomeriggio di oggi. A farne le spese è ancora una volta una vettura, che è sprofondata in una voragine che si è aperta all’interno di un cortile privato di un edificio che si trova al numero 37 di via Bellucci Sessa, non distante dal locale mercato cittadino.

Sul posto sono subito giunti gli agenti di polizia e la protezione civile, per procedere alla messa in sicurezza del posto. Da vagliare la possibilità di evacuare le famiglie che vivono nello stabile: si tratta di otto nuclei familiari, per un totale di 27 persone. Essendo un edificio privato, non è chiaro se fosse interessato da lavori di manutenzione oppure se ci fossero stati “segni” di rischi del genere che magari possano essere stati ignorati. Sul posto, oltre agli agenti ed alla protezione civile, è giunto anche l’assessore alla sicurezza del comune di Portici, Maurizio Capozzo. Tanta paura tra i presenti, ma nessun ferito. I danni più consistenti, oltre al cortile dell’edificio stesso, li ha riportati l’automobile, che è sprofondata con la parte anteriore all’interno della voragine apertasi all’interno del piazzale del condominio. CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):