Ambiente e salute

Caso CSM – questa volta nei guai il Procuratore Generale della Cassazione Fuzio

By admin

July 04, 2019

04/07/2019 – La crisi, innescata lo scorso maggio con la notizia dell’indagine per corruzione nei confronti dell’ex presidente dell’ANM ed ex membro del CSM Luca Palamara, vede oggi un ulteriore colpo di scena – le intercettazioni compromettenti che riguardano questa volta il Procuratore Generale della Cassazione, e membro di diritto del Consiglio Superiore della Magistratura, Riccardo Fuzio.

Tra il 21 e 22 maggio, come rivela il settimanale Espresso pubblicando online i contenuti dei verbali delle intercettazioni eseguite dalla Guardia di Finanza, tra Fuzio e Palamara sarebbe avvenuta una lunga conversazione telefonica nella quale il Procuratore Generale avrebbe svelato al collega indagato i particolari dell’inchiesta che lo riguardava. Ma non solo il segreto istruttorio sarebbe stato violato nell’occasione, dal carteggio pubblicato risulta chiaramente che i due discutono apertamente delle nomine dei nuovi procuratori.

Palamara a Fuzio in uno dei passaggi: “Perché almeno l’unico modo per controbattere l’informativa è poter darle l’archiviazione, se no che cazzo faccio giusto? Però rimane l’informativa che mi smerda…nessuno gli dice questa cosa qui, questo è gravissimo…qualcuno glielo deve dire, cioè o gli dici chiaro, sennò veramente io perdo la faccia…mi paga il viaggio, l’informativa non l’ho mai letta, non si sa di che importo si parla…qual è l’importo di cui si parla? Si può sapere. Cioè io non so nemmeno quanto è l’importo di cui parliamo”. Fuzio a sua volta: “Si…ci stanno le cose con Adele… (amica di Palamara)…e il viaggio a Dubai…”

Lo scandalo era iniziato appunto il 20 maggio scorso quando la procura di Perugia aveva avviato le indagini nei confronti dell’ex presidente dell’Anm Palamara sulla base del sospetto, a quanto pare argomentato, che questi avrebbe tentato di favorire nomine (procure come Roma e Perugia) in cambio di soldi, regali e altri tornaconti. OSSESSIONE PIGNATONE Andiamo con ordine, partendo dal principio. Sono le 22 del 21 maggio scorso. Il Gico della Guardia di Finanza ascolta, tramite il trojan inoculato nel cellulare di Palamare la conversazione tra Palamara e “Riccardo”, che gli investigatori identificano con Fuzio. Quest’ultimo accenna con l’indagato dell’esposto di Fava appena arrivato al Csm contro Ielo e Pignatone, parla senza remore dei guai giudiziari del magistrato, e di presunti conflitti d’interesse del fratello di Pignatone con Piero Amara.

«Non ho capito» comincia Riccardo «Mi avete detto prima di farlo presto, ora che facciamo presto…perché si sono spaventati di questo fatto che può venire fuori uno sputtanamento su di te…nessuno me l’ha detta questa storia di Fava, perché Fava è fermo…» – continua su FONTE CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):