Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 14-02-2019 - Roma Politica Ministero dell'Interno. Matteo Salvini e Gianmarco Centinaio incontrano una delegazione di pastori sardi. Nella foto Matteo Salvini, Gianmarco Centinaio, Matteo Piantedosi Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 14-02-2019 - Rome News Ministry of the Interior. Matteo Salvini and Gianmarco Centinaio meet a delegation of Sardinian shepherds. In the picture Matteo Salvini, Gianmarco Centinaio, Matteo Piantedosi

Ambiente e salute

La rabbia dei pastori sardi: «La politica ci ha preso in giro»

By admin

July 14, 2019

14/07/2019 – Con l’arrivo dell’estate, si chiude la stagione del latte negli ovili della Sardegna: niente cuccioli, niente mungitura. Ma è il tempo perfetto per un bilancio. Cosa è cambiato a cinque mesi dalle proteste di febbraio, con migliaia di litri sversati nelle strade alla vigilia delle Regionali? Nei giorni più caldi il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, sponsor dell’attuale governatore Christian Solinas, aveva promesso di portare il prezzo a un euro al litro e di risolvere la vertenza entro 48 ore. Gianuario Falchi è uno dei delegati, insieme a Nenneddu Sanna, dei comitati spontanei dei pastori. Insieme ai rappresentanti di categoria, agli industriali, al prefetto, si erano seduti al noto tavolo che aveva portato, già a febbraio, a un aumento di circa 14 centesimi al litro (74 al posto dei 60). Un accordo “ponte” sul quale però ci si è arenati.

Nel frattempo sono arrivate le denunce per i blocchi stradali e gli sversamenti delle autocisterne, ai vertici del Consorzio del pecorino romano dop è tornato lo stesso presidente e ora è stata chiusa un’istruttoria dell’Antitrust sul pagamento sottocosto del formaggio. Su tutto è calato il silenzio della politica. Ed è di nuovo tempo di mobilitazione con un documento durissimo firmato dai due leader dei pastori. «Siamo stanchi e delusi da tutti, presi in giro», si sfoga Falchi. «Però basta con questo ritornello che abbiamo votato Salvini e che quindi “ben ci sta”». DOMANDA. Considerate ancora valido l’obiettivo di un euro a litro? RISPOSTA. Certo, quello era e resta il nostro obiettivo. Un prezzo giusto per il nostro lavoro, abbiamo protestato, perso latte, soldi e tempo e molti dei nostri colleghi giovani sono stati denunciati. Il risultato? Quei 14 centesimi in più che non tutte le coop riescono a rispettare. Quella piccola cifra era un acconto, il resto sarebbe stato saldato a ottobre-novembre. Ma mancano le premesse: il prezzo del formaggio, a cui erano agganciati gli aumenti, ora è fermo. A ciò si aggiunge la beffa dell’Antitrust, l’ultima umiliazione.

Si riferisce all’istruttoria? Sì, l’Antitrust avrebbe dovuto indagare sul perché il prezzo del latte è arrivato così in basso. Nel mirino c’erano il Consorzio del pecorino romano con le sue oltre 30 società. Ebbene, tutto è stato chiuso in virtù di quell’accordo di pochi centesimi: nessuna pratica sleale. Visto che le parti si sono sedute, gli industriali anche di malavoglia, tutto finisce così. – [Lettera43.it] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):