Ambiente e salute

Armi da guerra e un missile sequestrati a militanti di estrema destra nel Nord d’Italia [VIDEO]

By admin

July 15, 2019

15/07/2019 – Operazione in corso contro gruppi oltranzisti vicini all’estrema destra, nell’ambito di un’indagine della Digos di Torino. Perquisizioni in varie parti dell’Italia del nord: a Milano, Varese, Pavia, Novara e Forlì, coordinati dalla Polizia di Prevenzione – UCIGOS. Trovato un arsenale con armi da guerra: fucili d’assalto automatici (di ultima generazione) ed è stato sequestrato anche un missile aria-aria perfettamente funzionante ed in uso alle forze armate del Qatar. L’operazione è coordinata dalla procura di Torino.

L’indagine dell’Antiterrorismo prende le mosse seguendo l’attività di alcuni combattenti italiani con ideologie oltranziste, che hanno preso parte al conflitto armato nella regione ucraina del Donbass.

Tre le persone arrestate dalla Digos. Tra queste c’è un ex ispettore anti-frode delle dogane, Fabio Del Bergiolo, 50 anni, che nel 2001 si era candidato al Senato, per Forza Nuova nel collegio di Gallarate. Nel 2003, in servizio a Malpensa, era finito nei guai perché accusato di intascarsi l’Iva sulle fatture che i passeggeri stranieri di ritorno nei loro Paesi extra-comunitari, presentavano per il rimborso al momento della partenza. Gli altri due arrestati sono Alessandro Michele Aloise Monti, cittadino svizzero, di 42 anni, e Fabio Amalio Bernardi, di 51 anni. I due sono stati fermati come indiziati di delitto per la detenzione e messa in commercio del missile Matra. Il missile sequestrato, un esemplare Matra di fabbricazione francese, non attivo ma armabile secondo gli investigatori da una mano esperta, è stato trovato in un hangar di Voghera. L’antiterrorismo ha focalizzato l’attività dell’ex ispettore delle dogane, intercettando la trattativa per la vendita del missile.

«Il materiale sequestrato – spiega il questore Giuseppe De Matteis – merita della massima attenzione, parliamo di 20 esemplari di fucili d’assalto, ricambi. In un hangar, oltre a missile, abbiamo trovato altro materiale bellico. L’operazione è nata un anno fa ma ha avuto una rapida evoluzione negli ultimi tre mesi». – [LaStampa.it] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):