Cronaca

Fiat verso la quotazione a New York. La sede fiscale sarà in Gran Bretagna

By admin

January 26, 2014

 Fiat: Wsj, Marchionne propone quotazione Ny e sede fiscale Gb. Quotidiano, proposta Marchionne a consiglio in settimana 26/01/2014  NEW YORK – L’amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, proporrà al consiglio di amministrazione in programma la prossima settimana il listing (quotazione) della nuova società a New York, con residenza fiscale in Gran Bretagna. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, e riprendendo le voci già circolate nei giorni scorsi sulla stampa italiana e internazionale.

La proposta, spiega il quotidiano, rispecchierà quella avanzata per Cnh Industrial e lo aiuterà a evitare la difficile scelta politica fra gli Stati Uniti e l’Italia come sede del nuovo gruppo, consentendo allo stesso tempo alla società di pagare meno tasse sui dividendi.

Il consiglio di amministrazione dovrà valutare la sua proposta nella riunione che precederà la diffusione dei risultati trimestrali il 29 gennaio. Gli analisti prevedono un utile netto combinato in lieve aumento per Fiat e Chrysler a 400 milioni di euro nel quarto trimestre, ma un calo del 24% per il 2013 a 1,07 miliardi di euro. Dopo le indiscrezioni riportate da Repubblica nei giorni scorsi, è oggi il Wall Street Journal a tornare sulla vicenda e a riproporre lo schema emerso nel recente passato: Marchionne proporrà al consiglio di amministrazione il listing (la quotazione) della nuova società a New York, con residenza fiscale in Gran Bretagna. A Milano dovrebbe poi restare una quotazione del gruppo, però secondaria. Lo schema riportato dal quotidiano finanziario americano ricalca grossomodo quanto emerso anche in Italia: la settimana scorsa si è parlato di un “modello Cnh” con la decisione di fissare la sede fiscale a Londra e quella (Ansa)