Ambiente e salute

Migranti, tragico naufragio al largo della Libia. L’Unhcr: «Sino a 150 morti, 140 soccorsi»

By admin

July 25, 2019

25/07/2019 – Migranti, potrebbero essere fino a 150 i morti nel naufragio di un barcone davanti alle coste della Libia. Lo riferisce un portavoce dell’agenzia Onu per i rifugiati, Unhcr. Altre 140 persone sono state soccorse. A quanto si apprende, il barcone sarebbe partito da Khoms, oltre 100km a est di Tripoli. Secondo i sopravvissuti, a bordo si trovavano circa 300 migranti.

La Guardia costiera libica conferma il naufragio davanti alle coste del Paese annunciato dall’Unhcr. Il portavoce afferma che i militari libici «hanno soccorso 125 migranti» e che «decine di persone potrebbero essere affogate». «L’aver ostacolato, fermato il lavoro delle ong nel Mediterraneo ha fatto sì che aumentassero i naufragi di migranti. La stessa Oim ci ha già detto che in proporzione il numero dei morti in mare è aumentato». Lo afferma il segretario del movimento Unione Popolare Cristiana (Upc) Antonio Satta. «Anche il Sulcis è diventato un territorio di frontiera – spiega – e non è pensabile che il ministero dell’Interno Salvini facciano finta di nulla. Piangiamo i morti, ma si pattuglino meglio le nostre coste perché i migranti non possono essere lasciati a se stessi».

A poche ore di distanza si sa ancora poco di quello che potrebbe essere il naufragio peggiore avvenuto nei primi sei mesi di quest’anno: potrebbero essere più di 150 le persone che hanno perso la vita in mare, come ha confermato dalla cosiddetta Guardia costiera libica che ha parlato di due barconi affondati al largo delle coste della Libia.

Le due imbarcazioni, con circa 300 persone stimate a bordo, si sarebbero sono capovolte nelle acque davanti a Khoms, circa 120 km a est della capitale Tripoli. Circa 137 migranti sono stati recuperati e riportati in Libia, secondo la ricostruzione del portavoce della sedicente Guardia costiera libica, Ayoub Gassim.

Inoltre in un altro tweet dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati in Libia (Unhcr) si leggeva: “Altre 140 sono state salvate e sbarcate, ricevendo assistenza medica e umanitaria dal partner IMC International Medical Corps dell’Unhcr”. IL BARCONE PARTITO DA AL KHOMS A quanto si apprende da un portavoce dell’agenzia Onu per i rifugiati, il barcone sarebbe partito da Al Khoms, oltre 100 chilometri a est della capitale Tripoli.

Secondo i sopravvissuti, a bordo si trovavano circa 300 migranti. Il portavoce della Guardia costiera libica afferma invece che i militari “hanno soccorso 125 migranti” e che “decine di persone potrebbero essere affogate”. Il portavoce dell’Acnur per Africa e Mediterraneo, Charlie Yaxley, ha comunicato che “uno dei sopravvissuti ha riferito che un grande gruppo di persone è morto in mare”, mentre circa altri 150 sopravvissuti sarebbero stati recuperati e riportati in Libia. – [Avvenire.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):