Ambiente e salute

Corruzione, arrestati il presidente e il direttore del Consorzio industriale di Nuoro

By admin

July 26, 2019

26/07/2019 – Una vasta operazione della Compagnia Carabinieri di Ottana del Comando Provinciale di Nuoro ha permesso l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di sei persone fra cui il presidente e il direttore del Consorzio industriale di Nuoro, ritenute a vario titolo responsabili di corruzione, falso e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Ai domicialiri sono finte due persone mentre 4 hanno l’obbligo di dimora. Ai domiciliari sono finiti Pier Gavino Guiso, presidente del Consorzio, e Mario Salvatorico Serra, direttore dello stesso Consorzio. Per entrambi il Gip ha anche aplicato la misura della sospensione dell’esercizio del loro pubblico ufficio.

L’obbligo di dimora riguarda invece Antonio Busi, Direttore generale della Antica fornace Villa di Chiesa a Bolotana, Luigi Zilli, procuratore dell’Antica Fornace, Donato Sabatino ingegnere consulente di società operanti nel settore trattamento e smaltimento rifiuti, e Tonino Marchio, al tempo dei fatti contestati amministratore delle società Ecotec ed Econet.

L’operazione denominata «Il sistema», è tuttora in corso ed interessa le provincie di Nuoro, Pescara, Catanzaro e Cagliari con l’impiego di militari del Comando Provinciale di Nuoro, delle Compagnie di Lamezia Terme e Pescara. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Nuoro, su richiesta della Procura della Repubblica di Nuoro. Secondo le indagini dei militari di di Ottana è stata sgominata una rete di rapporti corruttivi tra pubblici ufficiali ed esponenti di alcune realtà imprenditoriali «finalizzati ad assoggettare la gestione del danaro pubblico all’interesse privato». I dettagli illustrati nel VIDEO in una conferenza al Comando Provinciale di Nuoro: CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):