Ambiente e salute

Lettera aperta del Premier a Salvini: “La politica non è potere ma enorme responsabilità”

By admin

August 16, 2019

17/08/2019 – Attacco frontale di Conte a Salvini: in una lettera aperta pubblicata su Facebook, il presidente del Consiglio accusa il ministro dell’Interno di “sleale collaborazione”, di ripetute “slabbrature istituzionali”, di “strappi istituzionali” determinati dalla “foga politica”. Il riferimento è alla lettura che il leader leghista ha dato della richiesta di consentire lo sbarco dalla Open Arms di minori e persone vulnerabili.

Ieri il premier aveva chiesto – tramite “comunicazione formale” – al ministro dell’Interno di “adottare con urgenza i necessari provvedimenti per assicurare assistenza e tutela ai minori presenti nell’imbarcazione”. Ma Salvini l’ha tradotta come invito generico ad aprire i porti. Di qui le accuse di Conte di “sleale collaborazione”.

A stretto giro la risposta del vicepremier leghista Salvini: “Ebbene sì, sono ossessionato dalla sicurezza degli italiani. Ma se il premier preferisce un ministro dell’Interno del passato, magari del Pd, basta dirlo. Spiace che abbia scelto i social per accusarmi e non dica le cose in faccia”. E nega anche di aver detto a Conte di voler “staccare la spina” al governo per “capitalizzare il consenso”.

Sul tema dell’immigrazione e del caso Open Arms “parlare come Ministro dell’Interno e alterare una chiara posizione del tuo Presidente del Consiglio, scritta nero su bianco, è un chiaro esempio di sleale collaborazione, l’ennesima a dire il vero, che non posso accettare”, scrive Conte. E ancora: “Siamo ormai agli sgoccioli di questa nostra esperienza di governo.

Abbiamo lavorato fianco a fianco per molti mesi e ho sempre cercato di trasmetterti i valori della dignità del ruolo che ricopriamo e la sensibilità per le istituzioni che rappresentiamo. La tua foga politica e l’ansia di comunicare, tuttavia, ti hanno indotto spesso a operare “slabbrature istituzionali”, che a tratti sono diventati veri e propri “strappi istituzionali”.

Il presidente del Consiglio prosegue sottolineando che “il consenso politico a cui ogni leader politico aspira si nutre della fiducia degli elettori. Ma se non alimentiamo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche si crea un cortocircuito e alla fine prevalgono rabbia e disaffezione. Dobbiamo tutti operare per riconoscere piena dignità alle istituzioni che rappresentiamo, nel segno della leale collaborazione. Hai alle spalle e davanti una lunga carriera politica. Molti l’associano al potere. Io l’associo a una enorme responsabilità”.

Il premier, nel lungo post, annuncia anche che “Francia, Germania, Romania, Portogallo, Spagna e Lussemburgo mi hanno appena comunicato di essere disponibili a redistribuire i migranti” della Open Arms. “Ancora una volta i miei omologhi europei ci tendono la mano”. Conte ribadisce di voler “insistere in direzione di una soluzione sempre più europea, altrimenti l’Italia si ritroverà completamente isolata in una situazione che diventerà, nuovamente, via via sempre più ingestibile”. Per questo – aggiunge Conte – “mi batterò sino all’ultimo giorno perché si affermi un meccanismo europeo da applicare in via pressoché automatica, per operare una redistribuzione che veda tutti i Paesi dell’Unione pienamente coinvolti”. E un’ultima bacchettata a Salvini: “Non possiamo limitarci a esibire posizioni di assoluta intransigenza. Non possiamo agire da soli”.

Sullo scontro Conte-Salvini interviene anche il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: “Bene Conte. La strategia dell’odio non risolve i problemi, li aggrava e li scarica su esseri umani. La vicenda Open Arms è l’ennesima prova del fallimento della politica di questi mesi”, dice in una nota. Endorsement anche da Roberto Speranza di Leu: “La lettera di Conte è apprezzabile. È uno schiaffo a chi in questi mesi ha solo seminato odio e divisioni”. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):