Ambiente e salute

Termini Imerese, chiesti 87 rinvii a giudizio per voto di scambio, corruzione elettorale

By admin

August 23, 2019

23/08/2019 – Il pm Annadomenica Gallucci ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di 87 persone, perlopiù indagate a vario titolo di attentato ai diritti politici del cittadino e corruzione elettorale, nell’inchiesta “Voto Connection”. L’udienza preliminare è stata fissata il 4 dicembre davanti al gip del Tribunale di Termini Imerese e in quella sede potranno costituirsi parte civile, in qualità di parte offesa, la Regione Siciliana, i Comuni di Termini Imerese e Gangi. Coinvolti, come riporta Giuseppe Spallino in un articolo del Giornale di Sicilia in edicola, sindaci e leader dei partiti come Alessandro Aricò, i fratelli Caputo, l’assessore Toto Cordaro e l’ex presidente della Regione, Salvatore Cuffaro.

Dopo la richiesta di rinvio a giudizio per 87 persone, tra cui l’assessore Toto Cordaro e il capogruppo di Diventerà Bellissima all’Ars Alessandro Aricò nell’ambito dell’inchiesta “Voto connection” della Procura di Termini Imerese, i deputati del M5s all’Ars chiedono le dimissioni dei due esponenti di spicco della maggioranza di Musumeci.

“Un altro forte schiaffo alla credibilità e all’immagine delle istituzioni siciliane, la politica non può fare finta di nulla”, dicono i parlamentari grillini. L’udienza preliminare si terrà il 4 dicembre davanti al tribunale di Termini Imerese. Tra gli indagati anche l’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro. I reati contestati sono attentato ai diritti politici del cittadino e corruzione elettorale per le elezioni regionali del 2017. “Il fatto che l’inchiesta sia andata avanti – affermano i deputati del M5s – dovrebbe indurre Cordaro e Aricò a dimettersi dalle loro cariche, in attesa che la giustizia faccia il suo corso. E’ vero che fino al terzo grado di giudizio tutti sono da considerare innocenti, è altrettanto vero, però, che non è possibile attendere le calende greche, mentre si ricoprono posti di visibilità e di responsabilità, come soprattutto nel caso dell’assessore Cordaro”.

“Ricordiamo – concludono i deputati – che sono fin troppi gli assessori e i deputati che all’Ars sostengono la maggioranza di Musumeci a essere indagati, tra questi Riccardo Savona che continua, nel silenzio assoluto della politica, a mantenere la presidenza della commissione Bilancio, pur essendo indagato per truffa”. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):