Ambiente e salute

È nato il nuovo dipartimento per la trasformazione digitale

By admin

August 31, 2019

31/08/2019 A Palazzo Chigi c’è un nuovo dipartimento, quello della trasformazione digitale. La nuova struttura è stata istituita ufficialmente ieri, 27 agosto, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto che fonda l’ente, e diventerà operativa nel 2020. Il suo compito sarà principalmente quello di definire una strategia unitaria per modernizzare l’Italia e assicurare che sia al passo coi tempi e con gli impegni presi, anche in ambito internazionale, razionalizzando la governance digitale.

Il post-Piacentini Il dipartimento per la trasformazione digitale nasce dopo l’esperienza del team per la trasformazione digitale, di cui diventerà un erede potenziato, e su suggerimento di colui che l’ha guidato dal 2016 al 2018, con ottimi risultati: Diego Piacentini, ex manager di Amazon ed ex commissario straordinario all’Agenda digitale. Ora è al suo posto c’è Luca Attias (peraltro ospite dell’ultimo Wired Next Fest di Milano).

Non è ancora chiaro chi guiderà il dipartimento e che personalità ne faranno parte, anche se sembra evidente che sarà composta almeno in parte da membri del passato team di Piacentini. Gli obiettivi, però, sono chiari. Come si legge nel testo del decreto, promuoverà e coordinerà le azioni del governo volte alla definizione di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e modernizzazione; darà attuazione alle direttive del presidente e assicurerà il coordinamento tra le amministrazioni dello stato e quello dei programmi di trasformazione. Vigilerà inoltre sulla nuova società pubblica PagoPa, che gestisce i pagamenti digitali alla pubblica amministrazione, e sul rispetto degli obiettivi che il paese si è impegnato a raggiungere: primi tra tutti, quelli fissati nell’Agenda digitale. Come accennato sopra, il dipartimento diventerà operativo nel 2020, subito dopo la scadenza del mandato di Attias, fissata per il 31 dicembre 2019. È destinato a durare: Stefano Quintarelli, esperto di tecnologia e consulente governativo per la trasformazione digitale, ha detto che si tratta di una struttura che con ogni probabilità rimarrà a prescindere dal colore dei prossimi governi. Una conferma in questo senso è arrivata anche da Paolo Coppola, parlamentare esperto in ambito digitale e professore all’università di Udine. “Solo un nuovo atto di un nuovo governo potrebbe cancellare il dipartimento”.

Repubblica scrive che ora come ora non è possibile sapere se il dipartimento sarà efficace, nonostante si tratti di una struttura potenziata rispetto al gruppo di lavoro di Diego Piacentini. Il suo successo dipenderà dalle scelte che farà il governo in tema di nomine e dalla capacità dei suoi membri di dialogare con le altre strutture che si occupano o si sono occupate della trasformazione digitale, dal ministero dello Sviluppo economico all’Agenzia per l’Italia digitale, istituita nel 2012 proprio per attuare gli obiettivi dell’Agenda digitale. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):