Foto Marco Alpozzi - LaPresse 29 01 2014 Torino Economia La sede della FIAT a Torino, nel giorno della nascita di Fiat Chrysler Automobiles Nella foto: il nuovo logo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) Foto Marco Alpozzi - LaPresse 29 01 2014 Turin Economy The headquarters of FIAT in Turin, on the day of the birth of Fiat Chrysler Automobiles In the picture: new logo FCA (Fiat Chrysler Automobiles)

Ambiente e salute

FCA: sotto investigazione dall’FBI per corruzione

By admin

September 01, 2019

01/09/2019 – L’FBI sta indagando sul presidente della United Auto Workers Gary Jones per una serie di potenziali reati, compresi i rapporti finanziari inerenti l’associazione senza scopo di lucro fondata. Secondo quanto riporta The Detroit News sono in corso degli accertamenti atti a stabilire se l’uomo o altri funzionari sindacali abbiano speso quote associative illegalmente in California. Le autorità federali hanno preso in analisi alcuni pagamenti illegali ai funzionari UAW da parte di FCA.

FCA coinvolta in uno scandalo negli USA: 8 i condannati Lo scandalo è scoppiato giovedì, un giorno dopo che una squadra di agenti federali ha emanato mandati di ricerca in sei sedi in quattro stati. Jones ha legami con metà dei siti di ricerca, tra cui la sua casa, l’ufficio regionale della UAW diretto una volta nel Missouri e la residenza di un funzionario della UAW che aiutò a gestire l’ente benefico di Jones. Il punto focale delle incursioni non era inizialmente chiaro, in quanto i documenti relativi al mandato di ricerca erano sigillati davanti al tribunale federale.

Le indagini vanno avanti da 4 anni sulla corruzione ramificata nell’industria automobilistica statunitense che ha portato ad accuse contro nove persone e otto condanne. Ricerche coincise con continui controlli sulle uscite della UAW a Palm Springs, in California, dove Jones ha tenuto conferenze annuali prima di divenirne presidente. Un team di agenti dell’FBI, dell’Internal Revenue Service e del Dipartimento del Lavoro ha dedicato più di un anno all’analisi di come i funzionari abbiano speso le quote dei membri in condomini, liquori, cibo e golf, mentre allo stesso tempo scavavano approfonditamente sull’ente no-profit di Jones, il 5 Game Changers Charity Fund. Le dichiarazioni fiscali annuali per l’organizzazione benefica con sede nel Missouri, create nell’agosto 2014 al fine di aiutare i bisognosi, non erano disponibili giovedì e non sono comparse nei database online traccianti le organizzazioni non profit. Ma, stando ai registri IRS ottenuti da The News, l’organizzazione no profit di Jones avrebbe ricevuto 20.000 dollari da un ente di beneficenza legato a Joe Ashton, ex vicepresidente UAW e direttore generale della General Motors Co., che i pubblici ministeri hanno accusato di aver partecipato a un programma di corruzione multimilionario.

“Ogni volta che i soldi cambiano di mano, l’IRS proverà forte interesse”, ha dichiarato Peter Henning, professore di diritto della Wayne State University ed ex procuratore federale. “Stanno risalendo al denaro“. Jones non ha risposto a chi gli chiedeva commenti questo giovedì. – [Continua su FONTE] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):