Ambiente e salute

Centinaia di milioni di numeri di telefono una volta legati agli account Facebook pubblicati online

By admin

September 06, 2019

06/09/2019 – Una funzionalità che Facebook ha chiuso a seguito dello scandalo Cambridge Analytica dell’anno scorso è tornato a perseguitarlo mercoledì, quando è emerso che centinaia di milioni di numeri di telefono degli utenti di Facebook erano stati trovati in un database online non protetto .

Si ritiene che milioni di numeri di telefono degli utenti di Facebook ( FB ) americani siano tra quelli trovati. Facebook ha detto che non ci sono prove che eventuali account siano stati compromessi. Anche così, l’ultima scoperta è un promemoria che persino le nuove e più severe politiche di sicurezza non possono necessariamente affrontare perdite o abusi di dati passati. Fino ad aprile 2018, le persone potevano inserire il numero di telefono di un’altra persona per trovarlo su Facebook.

La società ha chiuso la funzione nelle settimane successive allo scandalo di Cambridge Analytica perché ha scoperto che “attori maliziosi” avevano abusato della funzione per raccogliere informazioni pubbliche sugli utenti di Facebook, un processo noto come raschiatura.

“Data la portata e la raffinatezza dell’attività che abbiamo visto, crediamo che la maggior parte delle persone su Facebook avrebbe potuto cancellare il loro profilo pubblico in questo modo”, ha scritto Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook, all’epoca. Mercoledì, quasi 18 mesi dopo la chiusura di Facebook, TechCrunch ha riferito che un ricercatore di sicurezza aveva trovato i record di oltre 400 milioni di account Facebook, inclusi i numeri di telefono, che si trovavano in un database non protetto online. Un portavoce di Facebook ha confermato a CNN Business che il ricercatore di sicurezza ha segnalato il database a Facebook e la società ha avviato un’indagine. Il portavoce ha affermato che il database contiene molte voci duplicate e la società stima che il numero di utenti interessati sia circa la metà di quanto riportato da Tech-Crunch. “Questo set di dati è vecchio e sembra che le informazioni siano state ottenute prima che facessimo delle modifiche l’anno scorso per rimuovere la capacità delle persone di trovare altri utilizzando i loro numeri di telefono”, ha detto il portavoce. “Il set di dati è stato rimosso e non abbiamo visto prove che gli account di Facebook siano stati compromessi. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):