Ambiente e salute

Terremoti: nuova forte scossa in Albania Danni a 400 case e 30 palazzi. Da Conte disponibilità Italia

By admin

September 22, 2019

22/09/2019 – Forte terremoto in Albania, oltre 100 feriti e case dilaniate. Conte a Rama: Italia disponibile Oltre 100 feriti, circa 400 case e palazzi danneggiati. È il bilancio della forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.8, che ieri pomeriggio ha scosso l’Albania e che la notte scorsa è tornata a farsi sentire con una replica di 4.9. Il premier italiano Giuseppe Conte ha chiamato il suo omologo Edi Rama per offrire il sostegno del Paese per far fronte all’emergenza.

L’Italia si è detta disposta ad aiutare l’Albania, colpita ieri pomeriggio da un forte terremoto: lo ha fatto sapere il premier albanese Edi Rama nel corso di una straordinaria seduta del governo, convocata per fare il punto della situazione. Rama ha reso noto di essere stato chiamato al telefono dal premier italiano Giuseppe Conte “il quale mi ha offerto il sostegno dell’Italia per fare fronte alle conseguenze del sisma”. Rama ha detto inoltre di aver ricevuto telefonate di solidarietà anche dal presidente francese Emmanuel Macron, dal cancelliere austriaco e altri leader di vari Paesi ai quali ha espresso la sua “gratitudine”, ha detto il premier albanese.

Una nuova forte scossa di terremoto di magniduto 4.9 si è registrata in Albania poco dopo la mezzanotte. Il suo epicentro è stato di nuovo nel mare adriatico, a due chilometri a sud est di Durazzo. La scossa, chiaramente sentita anche a Tirana, ha sorpreso i membri del governo mentre erano in diretta tv per dare il bilancio dei danni del terremoto del pomeriggio. Dal pomeriggio fino a tarda serata sono stata registrate 100 lievi scosse di assestamento.Sono 400 le case e oltre 30 i palazzi danneggiati principalmente a Tirana e Durazzo, le due città più vicine all’epicentro del sisma. Sale anche il numero dei feriti. L’Italia si è detta disposta ad aiutare l’Albania, colpita ieri pomeriggio da un forte terremoto: lo ha fatto sapere il premier albanese Edi Rama nel corso di una straordinaria seduta del governo, convocata per fare il punto della situazione. Rama ha detto di essere stato chiamato dal premier Giuseppe Conte che “ha offerto il sostegno dell’Italia per fare fronte alle conseguenze del sisma” – [ANSA] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):