Ambiente e salute

Elezioni Umbria, risultati ufficiali:Donatella Tesei nuova governatrice

By admin

October 28, 2019

28/10/2019 – I risultati ufficiali delle elezioni regionali Umbria 2019: netta vittoria della candidata del centrodestra Donatella Tesei con il 57,55% dei voti, mentre Vincenzo Bianconi sostenuto da M5S e centrosinistra non va oltre il 37,49%.

Risultati elezioni regionali Umbria 2019: Donatella Tesei è la nuova governatrice, con la candidata del centrodestra che è riuscita a ottenere il 57,55%.

Alta anche l’affluenza, che alle ore 12.00 è stata di oltre il 19%, vale a dire di almeno 4 punti percentuali superiore ai dati registrati nel 2015. Ancora meglio alle 19.00, quando ad aver votato è stato il 52,8% degli aventi diritto, mentre il dato finale alle ore 23.00 è stato del 64,69%.

Questa di Donatella Tesei oltre che netta è stata anche una vittoria storica: dal 1970 infatti in Umbria a governare è stato in maniera ininterrotta il PCI prima e il centrosinistra poi, mentre ora in Regione sventolerà la bandiera della Lega.

Una larga vittoria invece del centrodestra cosa che è avvenuta, andrà adesso a dare maggiore forza alle richieste di Matteo Salvini che da agosto chiede delle elezioni anticipate tramontate dopo la nascita del governo giallorosso.

I candidati

In totale sono stati otto i candidati in corsa alle elezioni regionali in Umbria del 27 ottobre. Ecco chi sono e da quali partiti o liste saranno sostenuti.

Dopo giorni di trattative a seguito del disco verde arrivato dal voto su Rousseau, alla fine il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle hanno trovato un accordo su quello che è il loro candidato comune sostenuto anche dai Verdi e altre due liste.

Si tratta dell’imprenditore di Norcia Vincenzo Bianconi, vicepresidente del distretto biologico e presidente di Federalberghi Umbria prima della sua scesa in campo in politica. Alla fine quindi i giallorossi sono arrivati al compromesso del candidato civico da presentare. Scelta fatta invece molto prima quella del centrodestra, con la Lega che ha subito indicato l’attuale senatrice Donatella Tesei come propria candidata, tanto che Matteo Salvini è partito molto presto nella campagna elettorale.

Nonostante non siano mancati qualche malumore per la scelta fatta quasi in autonomia dalla Lega, anche Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno aderito alla coalizione che comprende anche due liste civiche.

Presente anche Claudio Ricci supportato da tre liste, l’ex sindaco di Assisi che nel 2015 era stato come indipendente il candidato governatore del centrodestra e che questa volta corre senza l’appoggio di partiti.

A destra invece c’è la presenza dell’attrice Martina Carletti con la lista riconquistare l’Italia. Non manca la presenza del generale Antonio Pappalardo leader dei Gilet Arancioni, mentre il Partito delle Buone Maniere è rappresentato dallo psicologo Giuseppe Cirillo.

Divisa infine la sinistra: Potere al Popolo il Partito Comunista italiano sostiene la candidatura di Emiliano Camuzzi, il Partito Comunista di Marco Rizzo invece quella del sindacalista Rossano Rubicondi. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):