Democrazia diretta

EDWARD SNOWDEN CANDIDATO AL NOBEL PER LA PACE 2014

By admin

January 29, 2014

La proposta è di due deputati norvegesi perché “l’ex contractor della Nsa con le sue rivelazioni ha contribuito alla creazione di un ordine mondiale più stabile e pacifico”

Norvegia 29 gennaio 2014 – Due deputati norvegesi hanno avanzato la candidatura dell’ex contractor della National Security Agency Usa (Nsa), Edward Snowden, per il premio Nobel per la Pace per il 2014.

La proposta di due deputati norvegesi I socialisti Snorre Valen e Baard Vegard Solhjell, ex ministro dell’Ambiente della Norvegia, hanno fatto sapere che il dibattito pubblico e i cambiamenti delle politiche avvenuti “dopo le rivelazioni di Snowden hanno contribuito alla creazione di un ordine mondiale più stabile e pacifico”.

Le candidature entro il primo febbraio Le nomine per il prestigioso riconoscimento devono essere presentate alla commissione che assegna il premio entro il primo febbraio. La commissione non diffonde l’elenco delle persone nominate, ma a volte chi propone un nome lo annuncia anche pubblicamente. I membri della commissione possono aggiungere altri candidati alla lista durante il loro primo incontro dopo il primo febbraio.

Chi è Edward Snowden Ex tecnico della Cia e fino al 10 giugno 2013 collaboratore della Booz Allen Hamilton (azienda di tecnologia informatica consulente della NSA, la National Security Agency) è conosciuto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti. FONTI RAI