Ambiente e salute

Se morisse il Movimento, di Tommaso Merlo

By admin

October 30, 2019

30/10/2019 – Se morisse il Movimento l’ondata neofascista governerebbe indisturbata per anni. La vecchia sinistra è il miglior alleato di Salvini, insieme all’Europa dei burocrati e a tutti i pedanti perbenisti. Benzina sul fuoco del populismo nero. Se morisse il Movimento 5 Stelle il malcontento che ha incarnato ben presto scoppierebbe in violenza. Comparirebbero anche da noi i gilet gialli a spaccare tutto. Violenze che in Italia sarebbero esasperate dall’odio ideologico che scatenerebbe un premier estremista come Salvini. Un premier che conquista i voti di casalinghe ed operai col sorriso e le battutine da bar, ma dietro nasconde uno spaventoso progetto neofascista e ultraconservatore che i cittadini sarebbero pronti a fermare anche con le barricate. Se morisse il Movimento 5 Stelle il vecchio regime avrebbe vinto la sua battaglia contro quei maledetti cittadini che hanno osato pensare di fare da soli. Senza partiti, senza lobby, senza soldi. Ribellandosi allo squallore morale che hanno subito per decenni. Se morisse il Movimento 5 Stelle il vecchio regime smonterebbe pezzo per pezzo le riforme scomode che il Movimento ha realizzato in modo da tornare a godersi la bella vita che l’Italia ha sempre riservato all’alta società politicante e benpensante.

Poltrone, privilegi, status. Smantellando il reddito di cittadinanza e tutte le misure in favore della plebaglia per far cassa e per dare una lezione ai posteri. Se morisse il Movimento 5 Stelle esulterebbe la criminalità e tutto il sottobosco delinquenziale nostrano, perché finalmente l’onestà e la legalità passerebbero di moda in nome della legge del più forte, dell’impunità elitaria e dell’inscalfibile mafiosità culturale. Se morisse il Movimento 5 Stelle i giornalai e i loro padroni direbbero di aver previsto tutto e godrebbero per essere riusciti nell’intento d’impedire a dei cittadini di realizzare democraticamente i loro sogni. Siccome loro sono servi anche culturali del vecchio, lo devono essere tutti. E guai a chi osa denunciare la loro indecente ipocrisia in nome di una vera libertà di stampa. Se morisse il Movimento 5 Stelle l’Italia perderebbe altri anni dietro a fasulli partiti politici e rigurgiti ideologici. Anni di chiacchiere propagandistiche e sterili risse. Come in passato. Anni sprecati ad inseguire le bizze egocentriche di qualche cialtrone. Se morisse il Movimento 5 Stelle e tornasse il vecchio regime in versione neofascista, l’Italia perderebbe un’enorme opportunità politica e culturale di cambiamento democratico e di progresso. L’Italia si richiuderebbe su se stessa, fermandosi, mentre il mondo andrebbe avanti. Ed è questo il vero dramma politico in ballo. Perché il Movimento 5 Stelle può anche morire, ma non prima di aver sconfitto il vecchio regime, non prima di aver ripulito la politica, le istituzioni e messo solide basi per una democrazia moderna. Non ci sarebbe da versare nemmeno una lacrima se il Movimento 5 Stelle lasciasse spazio a movimenti a sei o anche dieci stelle. Se cioè qualche altro movimento raccogliesse il testimone e andasse anche oltre. Ma un ritorno al marciume passato sarebbe davvero una sconfitta intollerabile. Oggi il Movimento rischia di uscire di scena e perfino con infamia nonostante i successi ottenuti. Davvero una ingiustizia. Per questo Luigi di Maio e tutti i portavoce hanno un enorme responsabilità sulle spalle e sarebbe ora che tirino fuori gli attributi. In gioco non c’è la loro parabola personale, in gioco non c’è solo il sogno di milioni di persone che rischia di spegnersi senza un perché, in gioco c’è il futuro della nostra democrazia. CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):