Ambiente e salute

‘Ndrangheta al Nord: 60 arresti a Torino, Volpiano e San Giusto. Nei guai anche un noto penalista

By admin

November 05, 2019

05/11/2019 – Associazione di tipo mafioso e traffico internazionale di stupefacenti. Sono le accuse che hanno portato in carcere all’alba di oggi, 5 novembre 2019, una sessantina di persone, ritenute appartenenti o vicini ai clan di ‘ndrangheta radicati nella periferia di Torino, e in particolare a Volpiano e San Giusto Canavese.

L’operazione è frutto di un’ampia indagine dei carabinieri del comando provinciale di Torino, coordinati Direzione Distrettuale Antimafia. Contestualmente la GdF di Torino sta procedendo alla notifica del medesimo provvedimento per ulteriori 6 indagati, ritenuti responsabili, in seno alla citata associazione, anche di riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.

Sottoposti a sequestro beni mobili ed immobili, nonché conti correnti e quote societarie per un valore in corso di quantificazione.

L’indagine nasce da alcuni filoni investigativi maturati negli ultimi anni dopo il successo dell’inchiesta Minotauro, che ha svelato l’attività ramificata dalla ‘ndrangheta in provincia di Torino. In particolare questi ultimi sviluppi sono legati alle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, Domenico Agresta, 31 anni, rampollo di una famiglia criminale coinvolta in fatti di sangue e traffici internazionali di stupefacenti. Nel 2016, in carcere per omicidio, ha deciso di collaborare con la giustizia svelando intrecci e interessi della criminalità organizzata nei territori di Volpiano, Chivasso e Brandizzo.

Nuovi guai per l’avvocato Bertolino Tra i provvedimenti notificati oggi dai carabinieri uno riguarda l’avvocato Pierfranco Bertolino, noto penalista, già coinvolto nella vicenda dei presunti favori emersi in procura. Il legale secondo le accuse avrebbe confidato notizie riservate ad un cliente e poi avrebbe svelato elementi segreti di indagine ad un altro esponente criminale. Il suo ruolo secondo gli inquirenti sarebbe andato ben oltre il contesto professionale fino a prefigurare un concorso esterno. Per questo motivo il gip Luca Fidelio, che ha firmato la misura cautelare, ha disposto il divieto temporaneo di sei mesi dell’esercizio dell’attività di avvocato, qualificando il suo reato in favoreggiamento personale.

La leadership degli Agresta L’operazione arriva a tre anni esatti dal pentimento di Domenico Agresta, ribattezzato Micu Mc Donald e sancisce inequivocabilmente la leadership criminale degli Agresta in Piemonte e nel Nord Ovest italiano. Arrivati a Volpiano negli anni Settanta, emigrati da Platì, capostipite Domenico Agresta senior, (considerato fondatore del locale di Volpiano) ex operaio alla Singer, questa ‘ndrina ha conquistato una posizione di dominio assoluto attraverso un fortissimo asset familiare-militare e una spiccata capacità nel traffico internazionale di droga, con particolare riferimento al mercato della cocaina. Nella scalata al crimine sono stati decisivi i rapporti familiari con la famiglia Marando, poi azzoppata dalle inchieste giudiziarie e dalle lupare bianche. E tra i riferimenti per il floridissimo mercato di droga sono subentrati a quel punto gli Assisi, Nicola, Patrick e Pasquale Michael, una triade in grado di monopolizzare i rifornimenti dal Sud America, abilissimi broker, arrestati dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino nel giro di due anni con altrettanti operazioni, l’ultima a San Paolo, pochi mesi fa in collaborazione con la Policia Federal.

La figura di spicco della famiglia è Antonio Agresta, 59 anni, di Volpiano già arrestato e condannato nella maxi operazione Minotauro e detenuto in carcere dal 2015, figura carismatica dell’enclave mafiosa. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):