Ambiente e salute

Voto Rousseau, nessuna frattura interna al M5S: in Emilia punta sulla consigliera che parlò di Bibbiano

By admin

November 23, 2019

23/11/2019 – Il MoVimento 5 Stelle per la presidenza dell’Emilia Romagna pensa di candidare Natascia Cersosimo, consigliera comunale a Cavriago e capogruppo del MoVimento 5 Stelle nell’Unione dei Comuni della Val d’Enza dove insiste Bibbiano. Scrive il Corriere della Sera oggi:

Il giorno dopo il voto su Rousseau, il M5S dell’Emilia-Romagna è frastornato. Voleva e vuole correre, ma ora sente sulle proprie spalle tutto il peso di una competizione elettorale che può tagliare le gambe al Movimento. Mancano i candidati al consiglio ma soprattutto manca quello alla presidenza della Regione.

«La nostra campagna senza alleanze coi partiti partirà lunedì», assicura il capogruppo Andrea Bertani. La consigliera Silvia Piccinini vorrebbe però ritornare a sentire gli attivisti, questa volta «sulle alleanze». Nel frattempo iniziano a circolare i primi nomi di possibili candidati alla presidenza, a partire da Natascia Cersosimo, consigliera comunale a Cavriago e tra le prime ad avere dei sospetti sul sistema degli affidi a Bibbiano. Il secondo è quello di Luisa Cattelani, reggiana, già candidata al Senato nel 2018, a capo dell’associazione degli Imprenditori emiliani. Sempre che alla fine prevalga la linea contraria all’alleanza con il Pd di Di Maio, che lunedì dovrebbe arrivare a Bologna per dare l’avvio alla campagna.

C’è da ricordare a questo proposito che la Cersosimo non era a sfavore dell’alleanza M5S-PD per il governo:

«La presenza del M5S al governo è indispensabile» assicura Natascia Cersosimo, consigliera comunale a Cavriago e capogruppo del MoVimento 5 Stelle nell’Unione dei Comuni della Val d’Enza dove insiste Bibbiano e precisa- «la base non è in rivolta con il partito di Bibbiano ma con un partito che esprime solidarietà agli indagati e non alle famiglie coinvolte. E questo comportamento è ingiustificabile».

Oltre che ingiustificabile, questo comportamento è anche inventato: nessuno nel PD ha espresso solidarietà agli indagati. Ma per un partito che dice mai con il PD e poi si allea con il PD è normale negare la realtà.

Riguardo alla possibile alleanza con il Pd è ottimista: «Non credo che precluderebbe il proseguo delle indagini e del lavoro della magistratura. Anzi, in questo momento la continuità del lavoro del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e della commissione speciale nazionale è indispensabile». Beppe Grillo riprende in mano il M5s: “Di Maio resta il capo”. E al Pd propone un contratto da gennaio. Zingaretti: “Pronti al confronto per 2020”

“Non rompete perché sennò ci rimettiamo tutti”. In uno dei momenti più difficili per i 5 stelle e dopo lo strappo della base con i vertici per la candidatura in Emilia Romagna e Calabria, Beppe Grillo si riprende in mano il Movimento. E, non solo riconferma Luigi Di Maio capo politico, pur garantendo che lui d’ora in poi “ci sarà di più”. Ma rilancia anche il governo con il Pd, proponendo un nuovo contratto di governo per gennaio. Insomma in pieno terremoto interno e nel momento più basso della leadership del ministro degli Esteri, il garante è intervenuto per blindare i vertici e ribadire che dall’alleanza giallorossa, almeno a livello nazionale, non ci si muove. Alla mossa di Grillo ha risposto subito il segretario dem Nicola Zingaretti: “Bene l’impegno dei 5 stelle per il rilancio del governo”, ha scritto su Facebook. “Un passo in avanti” per “andare oltre una mera maggioranza di parlamentari. Pronti al confronto” per l’agenda 2020. CONTINUA A LEGGERE >> Ordina subito la tua carta Revolut gratuita.

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):