Ambiente e salute

Bagarre tra Lega e PD sul Fondo Salva Stati, Fico sospende la seduta alla Camera

By admin

November 28, 2019

28/11/2019 – Alla Camera dei deputati scoppia la rissa. Oggetto del contendere è il Mes, Meccanismo europeo di stablità, ovvero il Fondo Salva-Stati. I deputati della Lega e del Pd quasi vengono alle mani durante una fase molto accesa del dibattito. A scatenare le ire del Carroccio è l’intervento di Piero De Luca che accusa il partito di Matteo Salvini di aver contrattato il Mes quando era al governo.

La tensione è salita dopo che Claudio Borghi ha riportato le parole del ministro Gualtieri sul Mes al Senato, in merito alla chiusura del testo del Trattato sul cosiddetto Fondo Salva Stati. È seguito l’intervento di Giorgia Meloni, che ha chiesto che il presidente Giuseppe Conte vada a riferire in Aula “immediatamente“. La leader di Fratelli d’Italia ha accusato il Mes di essere una tattica per cui “l’Italia versa milioni per salvare le banche tedesche in vista della Brexit“.

Poco dopo, l’intervento del deputato del PD Piero De Luca è stato bruscamente interrotto dalla contestazione dei deputati leghisti, tra cui Giorgetti e Rixi, richiamati più volte da Fico. Dopo la sospensione della seduta, è scoppiata la rissa, durante la quale un deputato, secondo i testimoni della Lega, avrebbe spaccato una sedia. Minacce anche allo stesso Fico e ai deputati dem.

Muroni: “Vergogna per la scena di violenza” A denunciare quanto accaduto diversi video fatti dai presenti, come Rossella Muroni, deputata di LeU. L’onorevole ha abbandonato Montecitorio in lacrime: “Non mi vergogno di dirlo. Mi vergogno invece per la scena di violenza a cui hanno assistito due scolaresche in visita.

La rissa tra Lega e PD alla Camera sul Mes ripresa dalla deputata Prestipino Una rissa in piena regola come ci si aspetterebbe in un bar malfamato“, ha scritto sui social. “Ho sempre pensato che ci chiamassero Onorevoli non perché qualcuno ci debba rendere onore ma perché dobbiamo comportarci sempre in maniera onorevole. Stasera nell’Aula di Montecitorio non c’era onore, solo violenza e io me ne vergogno“, conclude la deputata.

Il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, sospende la seduta nell’Aula di Montecitorio dopo una bagarre scoppiata durante una discussione sul Meccanismo Europeo di Stabilità. CONTINUA A LEGGERE >> Ordina subito la tua carta Revolut gratuita.

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):