Ambiente e salute

Parla l’avvocato Naso, colpo basso dal paladino dell’Antimafia: “Si è visto un tentativo di condizionare il ministro”.

By admin

May 05, 2020

06/05/2020 – “Certi magistrati scoprono l’autonomia e l’indipendenza della visione giurisdizionale solo quando gli fa comodo. Quando le decisioni non sono gradite, si può mettere in discussione tutto”. Non usa mezzi termini l’avvocato penalista Giosuè Naso nel commentare le accuse del pm Nino Di Matteo nei confronti del guardasigilli. In tv Di Matteo ha attaccato Bonafede per la sua mancata nomina al Dap a causa di presunte pressioni della mafia. Eppure il ministro non sembra aver fatto nulla per ingraziarsi i boss tanto che è ritenuto un “manettaro” e ha approvato la legge sullo stop alla prescrizione e quella che condanna lo scambio politico-mafioso.

Secondo lei la tesi di Di Matteo regge? “Ma per carità, questa teoria non ha nessuna base. Bonafede è una specie di moderno Torquemada (il primo Grande inquisitore spagnolo, ndr) e semmai è vero l’opposto. Guardi questi sono espedienti per ricattare moralmente e intellettualmente la Giustizia. Tra l’altro Di Matteo non è nuovo a simili stratagemmi. Deve capire che una sortita di questo genere costringe il destinatario a fare quel che si pretende faccia”.

Com’è possibile che il magistrato, bandiera dell’Antimafia, si sia tenuto tutto dentro per ben due anni? “Quando una professione si erge a missione etica e moralizzante allora c’è il rischio di trasformare quel anti qualcosa in una posizione di carattere strumentale. Sciacia parlava di professionisti dell’antimafia che erano pericolosi tanto quanto i mafiosi e mi sembra un concetto calzante. Sono dei fedayn, dei paladini di una missione religiosa e chi si dissocia dalle loro posizioni è un infedele da perseguire”. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):