Ambiente e salute

Arrestati un professionista e due pubblici funzionari per corruzione e accesso abusivo alle banche dati istituzionali

By admin

February 10, 2021

10/02/2021 – Brescia, un professionista e due pubblici funzionari in manette per corruzione ed accesso abusivo alle banche dati istituzionali

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Brescia, coordinato dalla locale Procura della Repubblica, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un professionista, quale privato corruttore, già in carcere nell’ambito della recente Operazione “Nuova evasione continua”, nonché due misure degli arresti domiciliari nei confronti di due funzionari pubblici, dipendenti uno dall’INPS e l’altro dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Leggi anche: Frode in commercio, bancarotta fraudolenta e riciclaggio internazionale

Dalle indagini di polizia giudiziaria, sono emersi ripetuti scambi di favori indebiti consistenti nel ricevimento di benefit di varia natura, a fronte della commissione di atti contrari ai doveri d’ufficio, quali ripetuti accessi abusivi alle rispettive banche dati istituzionali e rivelazione di informazioni attinenti a pendenze tributarie e previdenziali di numerose società. Il professionista corruttore si è prestato consapevolmente a fornire le proprie conoscenze e il proprio servizio in favore di terzi, anche al fine di commettere frodi fiscali grazie ai “favori” ottenuti dai pubblici ufficiali.

Auto, motorini e promesse di posti di lavoro. La maxi-inchiesta Leonessa, nel settembre 2019 69 persone in manette per, a vario titolo, mafia, corruzione, indebite compensazioni, fatture false, ha un nuovo filone. Ieri, altri tre arresti per corruzione. La misura è scattata per M. R., 55enne commercialista bresciano, già in carcere per Leonessa e ed Evasione continua due. Sono ai domiciliari, invece, il funzionario dell’Inps G. V. e il collega del Fisco S. B., nei guai pure per accesso abusivo alle banche dati riservate. Stando alla tesi del pm Antonio Bassolino, accolta dal gip Carlo Bianchetti, i due dipendenti pubblici tra marzo 2018 e novembre 2019 avrebbero passato informazioni a R. su società e clienti con contenziosi aperti. Vitrano su Emmegi srl, Tec System finiture srl, ricevendone in cambio una Jeep Compass nuova di zecca, scontata del 40%. Ciò grazie alla pesante intercessione del commercialista, il quale avrebbe fatto pure pressioni sui concessionari invitandoli a “mandar giù il rospo” dello svantaggio economico.

Quanto a B., avrebbe girato a R. informazioni su Nuova Palafer, Gdfer srl e un privato. In cambio, avrebbe spuntato un motociclo gratis, o al massimo pagato mille euro, e la promessa di posto di lavoro per il figlio. “Sei un santo”, lo ha ringraziato su Whatsapp R.. E ancora, L. ieri ha anche incassato 12 condanne (dai 2 ai 7,5 anni) per altrettanti imputati del filone fiscale (associazione finalizzata all’emissione di 230 milioni di fatture false, frodi e riciclaggio) a dibattimento. La più pesante è stata inflitta all’imprenditore G. F.. Otto le assoluzioni. – [FONTE] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):