Ambiente e salute

Corruzione, arrestato primario affetto da “ossessivo nepotismo”, sistemava i figli e le loro fidanzate

By admin

March 06, 2021

Corruzione e turbativa d’asta e abuso d’ufficio. Sono i reati contestati al primario di Chirurgia all’ospedale di MagentaGiuliano Sarro. Al medico è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari da parte degli investigatori della Guardia di finanza coordinati dalla procura di Milano. Secondo l’accusa, in cambio dell’assunzione, nel 2017, del figlio alla Applied medical distribution col ruolo di “territory manager associate”, Sarro avrebbe assicurato trattamenti di favore alla multinazionale nella fornitura di ingenti quantitativi di prodotti chirurgici danneggiando così le aziende concorrenti. Il primario, secondo il pm Giovanni Polizzi, ha inoltre consentito alla figlia di visitare privatamente l’interno dell’ospedale di Magenta.

Leggi anche: Arrestato primario per turbativa d’asta e corruzione

La Applied medical distribution e il figlio del primario sono stati iscritti nel registro degli indagati. Nei confronti della società che opera nel campo dell’healthcare il giudice si è riservato di decidere sulla richiesta della misura interdittiva del divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione. Tra i cinque indagati risultano il suo collaboratore Umberto Rivolta (e membro della commissione tecnica per l’aggiudicazione dell’appalto) e Davide Bonacina manager della Applied (azienda che distribuisce dispositivi medici).

Sarro, secondo il giudice per le indagini preliminari di Milano Livio Cristofano avrebbe mostrato “lo sconfortante atteggiamento di chi utilizza, in qualsiasi modo possibile, la cosa pubblica come se fosse propria (…) intendendo, senza mezzi termini, ‘sistemare’ i propri figli in tutti i modi che la sua funzione (…) gli consentiva”. Secondo la ricostruzione. il primario, in cambio dell’assunzione, nel 2017, del figlio Alessandro alla Applied Medical Distribution, come territory manager associate, avrebbe assicurato “in conflitto di interessi” un trattamento di favore alla multinazionale in una gara per la fornitura di ingenti quantitativi di prodotti chirurgici. – Continua su: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/05/corruzione-ai-domiciliari-il-primario-di-chirurgia-dellospedale-di-magenta-il-gip-ossessivo-nepotismo/6123159/