Ambiente e salute

Anziani ingabbiati e sedati nella casa di riposo lager a Caltanissetta: ospiti abbandonati, 4 arresti

By admin

February 21, 2024

21/02/2024 – Nella mattinata di ieri i carabinieri di Caltanissetta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare per quattro persone. Le accuse sono varie, dal reato di sequestro di persona a quello di esercizio abusivo della professione sanitaria e abbandono di incapaci. Le vittime sono gli anziani della casa di riposo, definita “lager”, di Caltanissetta. Nella struttura gli ospiti venivano ingabbiati e sedati, oltre che abbandonati per diverse ore anche in caso di richieste di cura.

Anziani maltrattati e abbandonati Una lunga indagine ha portato alla luce la conduzione illecita dell’attività assistenziale agli anziani ospiti di una casa di riposo nissena. Nella struttura, definita come un “lager”, avvenivano quotidiani abusi. Gli anziani, come si legge nel comunicato stampa dei carabinieri, venivano abbandonati senza assistenza per ore.

Nel corso delle indagini sono emersi una serie di comportamenti che rappresentano la fattispecie di reato del sequestro di persona (fatti che ricordano la scoperta di maltrattamenti in una casa di riposo di Sassari). Nel caso specifico un anziano paziente è stato rinchiuso nel suo posto letto, con l’utilizzo di griglie di ferro, impedendogli di spostarsi di notte. – [CONTINUA SU FONTE]