13/09/2024 – La città di Giulianova ha revocato la cittadinanza onoraria concessa a Benito Mussolini nel 1924. Il via libera del consiglio comunale nell’anno del centenario dell’omicidio di Giacomo Matteotti, rapito e assassinato nel 1924 da una squadra fascista. E’ stata approvata la mozione presentata da Daniele Di Massimantonio del gruppo di opposizione “Nos-Noi-Coltura politica”. A favore ha votato anche la maggioranza di centrodestra, con l’esclusione di Pierluigi Bizzarri del gruppo “Giulianova Turismo”, che si è astenuto e di Marialuigia Orfanelli di Fratelli d’Italia, che invece è uscita dall’aula.
“Ora che i fantasmi del passato sono stati messi a tacere, non ci sono più appigli per additare la maggioranza”, le parole del sindaco Costantini.
Apprezzamento è stato espresso dal capogruppo di opposizione in consiglio regionale Luciano D’Amico che lancia un appello al resto dell’Abruzzo a sostegno dei diritti costituzionali di democrazia e antifascismo. Il segretario nazionale di Rifondazione comunista, Maurizio Acerbo, definisce la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini “un buon esempio per tutta Italia da Giulianova, città con grande tradizione democratica e antifascista”. Acerbo critica la scelta della responsabile di Fratelli d’Italia di abbandonare il consiglio comunale.