Ambiente e salute

Palermo, trovati migliaia di pesci morti nel porticciolo della Cala

By admin

February 20, 2014

Migliaia di pesci questa mattina sono stati trovati morti nel porticciolo della Cala a Palermo. A lanciare l’allarme i pescatori che erano appena tornati dalla loro battuta di pesca.

Non si comprende ancora la causa della moria. Si tratta di pesce azzurro come sauri e opi. Sull’episodio sta indagando la Capitaneria di Porto che ha disposto il prelievo di alcuni campioni per farli analizzare.

Si tratterebbe di pesce che non vive nello specchio d’acqua della Cala. Due le ipotesi: che il pescato sia caduto in mare, oppure che qualcuno se ne sia voluto disfare non riuscendo a venderlo.

Non è l’unica stranezza di oggi nell’area portuale di Palermo. L’autorità portuale, infatti, informa di un presunto allarme ambientale che interesserebbe il porto di Sant’Erasmo, l’Autorità portuale di Palermo precisa che la pulizia del litorale è sempre stata effettuata con regolare cadenza dalla stessa Autorità portuale e che proprio la scorsa settimana, come mostrano le foto allegate, l’area è stata oggetto di una pulizia straordinaria, poiché si era constatata la necessità di eliminare cumuli di sfabbricidi, terra, rifiuti urbani, carta, ferro, plastica e vetro portati da ignoti.

Per i rifiuti speciali si è proceduto alla separazione per classi omogenee, al prelievo e alla campionatura per le relative analisi e, infine, al carico su mezzi idonei per il conferimento alle discariche autorizzate.

Per quanto riguarda lo scarico a mare, lo stesso è stato da tempo più volte segnalato al Comune, unico competente in materia. FONTE