Cronaca

ADOTTANO UN CANE CON TRE ZAMPE E IL BIMBO DISABILE SUPERA LA PAURA DEL MONDO ESTERNO

By admin

March 16, 2014

BASINGSTOKE (GB) – Una storia commovente, giunta dall’Inghilterra, di un bimbo di 7 anni affetto dalla sindrome di Schwartz-Jampel, una condizione che lascia i suoi muscoli in uno stato permanente di tensione. Oltre al suo problema fisico Owen Howkins aveva paura del mondo esterno, costringendo lui e la sua famiglia a vivere segregati in casa. Poi ecco entrare nella loro vita Haatchi, un cane con tre zampe abbandonato e sopravvissuto dopo esser stato legato da alcuni teppisti sui binari di un treno.

Tra loro è scoppiato subito l’amore tanto che, nel documentario che ne racconta la storia, il bimbo lo definisce “il suo migliore amico”. Adottato dai genitori, Haatchi condivide tutti i suoi momenti di vita insieme ad Owen. Gli ha riportato il sorriso ma soprattutto con lui esce fuori di casa per giocare, superando una delle sue più grandi paure.

“Prima del suo arrivo, ad Owen non piaceva uscire, era praticamente agorafobico”, racconta la mamma. “Ora vuole parlare con tutti di Haatchi e vuole uscire tutto il tempo per mostrarlo in giro”. “Mi sento davvero felice”, ha spiegato Owen. “Ha cambiato la mia vita. Ora non ho più paura degli estranei”.

Secondo quanto riporta il Dailymail, Owen Howkins,è un bambino che aveva paura degli spazi aperti e di uscire fuori casa, ma ora grazie alla stretta amicizia con il suo nuovo amico Haatchi, un cane pastore dell’Anatolia, ha potuto superare questa ansia e adesso, possono giocare insieme nel giardino trascorrendo momenti felici e indimenticabili. Owen di sette anni, aveva lasciato la scuola perché affetto dalla sindrome di Schwartz-Jampel, una rara malattia genetica che ha lasciato i suoi muscoli in uno stato permanente di tensione. Aveva paura di parlare con gli altri bambini e bambine e si era rinchiuso completamente dentro casa senza più voler uscire. C’è voluto Haatchi per far ritrovare a Owen la gioia di vivere e non sentirsi più diverso dagli altri. Ma c’è di più in questa commovente storia ovvero, anche l’inseparabile nuovo amico di Owen ha sofferto molto perché da alcuni teppisti, era stato legato ai binari di una stazione ferroviaria e il treno, passando sopra il suo corpo, gli aveva dilaniato una gamba e la coda. Era destinato a morire,ma grazie all’intervento degli animalisti e all’operazione chirurgica tempestiva di un veterinario, si è salvato ed è stato adottato dal padre di Owen dopo che quest’ultimo ha avuto la fortuna di leggere un annuncio su Facebook. Purtroppo la coda e una gamba di Haatchi sono andate perse per sempre. ”Owen adesso, non ha più paura delle persone;”- ha affermato il padre Will-“ vuole parlare con tutti e raccontare delle sue sofferenze e di quelle del cane. Il miglioramento che vedo in lui, non può essere descritto con le parole. Quello che posso dire è che provo una immensa felicità per mio figlio e tutto questo grazie a Haatchi che ci ha ridato una nuova vita”.