Ambiente e salute

Come scegliere un gruppo al Parlamento europeo

By admin

June 05, 2014

I gruppi parlamentari all’europarlamento sono un concetto molto diverso rispetto ai gruppi nei parlamenti nazionali. Nel parlamento italiano ogni gruppo corrisponde in pratica a un partito. Non esiste (non so se ci sono state eccezioni negli anni ma solitamente è così) un gruppo a cui ci sono più di un partito – con l’eccezione appunto del Gruppo Misto. Nell’europarlamento invece i gruppi parlamentari devono essere composti da partiti di almeno 7 stati-membri (la regola è una percentuale che per l’attuale UE di 28 paesi corrisponde a 7 nazioni). Questo significa che inevitabilmente nello stesso gruppo ci sono partiti diversi, con programmi che sicuramente non coincidono in tutto, con storie diverse, con principi di base che non coincidono totalmente.

L’europarlamento, a differenza dei parlamenti nazionali, ha la particolarità che è un luogo di incontro anche di varie nazioni, con storie diverse e con costumi diversi. E gli eurogruppi sono anche un’occasione per queste diversità di trovarsi insieme e condividere dei percorsi diversi che però hanno alcuni scopi simili e comuni.

Entrare in un gruppo europarlamentare non significa esattamente alleanza, nello stesso significato che la alleanza ha per il parlamento italiano. In una alleanza si è praticamente obbligati a votare nello stesso modo, se non sempre, almeno quasi sempre. La appartenenza in un gruppo europarlamentare è necessaria, non per garantire stesse votazioni da più partiti ma per altri motivi, non tanto politici ma pratici.

Gli eurodeputati di ogni forza politica possono scegliere di appartenere in un gruppo o di rimanere senza appartenenza cosa che è assolutamente possibile. La appartenenza in un gruppo significa qualche possibilità operativa in più: poter fare più interventi durante il dibattito, avere più minuti per intervento, avere a disposizione più staff e varie altre cose simili.

Questo è il motivo per cui è importante – anche se non assolutamente necessario – far parte di un gruppo europarlamentare. La scelta va fatta sulle visioni, programmi, modi di pensare e di agire comuni. I quali SICURAMENTE non possono coincidere totalmente vista la varietà di forze politiche e partiti da varie nazioni che ne fanno parte (PER REGOLAMENTO).

Il M5S non è un partito né intende che lo diventi. È una libera associazione di cittadini. Non ha un colore politico e di ideologia e non dovrà assumerlo. Partecipa alla politica istituzionale con punti chiari, precisi e specifici a ogni competizione elettorale. Parte dalle 5 stelle: Acqua pubblica, Ambiente, Connettività, Sviluppo, Trasporti. I punti pricnipali e specifici del programma del M5S per la partecipazione alle elezioni per l’europarlamento del 2014 sono stati e SONO i seguenti:

1. Abolizione Fiscal Compact

2. Adozione degli Eurobond

3. Alleanza fra i Paesi mediterranei per una politica comune

4. Investimenti in innovazioni e attività produttive escluse dal 3% del deficit annuo

5. Investimenti per il rilancio dell’attività agricola

6. Abolizione del pareggio di bilancio

7. Referendum per la permanenza nell’Euro

È stato detto e ribadito innumerevoli volte durante la campagna elettorale che questo è il nostro programma per l’Europa ed è su questo programma che ognuno di noi ha proposto ai cittadini di votare M5S e questo su cui i cittadini hanno deciso di votare M5S.

Per scegliere meglio a che gruppo europarlamentare appartenere bisogna ragionare sul quale euro-gruppo ha come priorità QUESTI PUNTI!!