Ambiente e salute

Boschi su immunità al Senato estesa ai Sindaci e consiglieri regionali : “Si discuta, ma non è centrale”. Di Maio: “Non avete alibi”

By admin

June 23, 2014

Il ministro delle Riforme interviene su Repubblica per prendere le distanze dagli emendamenti che hanno reintrodotto le garanzie per i nuovi senatori che arriveranno dai consigli regionali. E cita “alcuni costituzionalisti” favorevoli all’immunità. Renziani in difesa anche su altri quotidiani. Guerini: “E’ una proposta dei relatori, si può approfondire, vedremo”. Serracchiani: “Non ho un’opinione, se ne può discutere in seguito”. Il vicepresidente della Camera: “Scelta da brividi”. Bongiorno: “Pd si adegua all’idea di giustizia di Berlusconi”

DI MAIO M5S: “COLPO DA BRIVIDI” – ”Sembra incredibile ma a distanza di 10 anni il padre del porcellum Calderoli, colui che ideò la Legge elettorale più incostituzionale della nostra storia, mette a segno un altro colpo da brividi: l’immunità parlamentare per sindaci e consiglieri regionali che siederanno in Senato”. Lo scrive il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S), sul blog di Beppe Grillo. “Nel Movimento 5 Stelle – ricorda Di Maio – i nostri parlamentari hanno finora sempre rinunciato a qualsiasi immunità. Vogliamo essere cittadini comuni, senza godere di alcun privilegio, eccetto quello di essere portavoce di milioni di italiani. Il Pd voterà l’ennesimo vergognoso privilegio alla politica pur di tenere in piedi l’accordo (ancora in alto mare) con Berlusconi e Lega? Sappiate che il vostro alibi preferito “non ci sono alternative” ormai non funziona più. Avete avuto la nostra disponibilità a discutere di riforme. Date una risposta agli italiani”. FONTE