Ambiente e salute

Renzi incomprensibile in Europa: stupisce tutti, proteste dei giornalisti stranieri

By admin

July 04, 2014

“La conferenza stampa si doveva fare, no question“, sbotta il corrispondente della Bbc. “In democrazia non si possono saltare questi confronti, non mi ricordo un precedente simile“. “Mancanza di rispetto per chi lavora“, non si tiene il giornalista tedesco di Deutsche Verkehrszeitung. “In questo modo Renzi ha dato subito il cattivo esempio nel contesto della presidenza italiana“. Altrettanto seccata la collega di Agence Europe: “Facile presentare un programma senza rispondere ai giornalisti“.

Queste le reazioni della stampa internazionale alla scelta di Matteo Renzi di non tenere la tradizionale conferenza stampa dopo la presentazione del semestre di presidenza italiano al Parlamento europeo di Strasburgo. Preferendo rientrare in Italia per partecipare a Porta a Porta in serata. Stupore e proteste tra i giornalisti di tutta Europa, stipati in sala stampa per ascoltare il programma del premier italiano.

Laconferma della cancellazione è arrivata dal neo eletto presidente del Parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz. Che, nel suo incontro con la stampa insieme al premier greco Antonis Samaras, presidente uscente del semestre greco, ha spiegato: “Niente conferenza a causa della fitta agenda di Renzi che deve rientrare immediatamente a Roma“. Poi la battuta: “Se volete posso tenere la conferenza stampa per lui“. Un’uscita che, si mormora, nasconde una certa irritazione del tedesco per la scelta di Renzi. (Fonte)