Ambiente e salute

NAPOLI: Arrestato per corruzione e concussione ex direttore dell’Agenzia delle Entrate Campania

By admin

July 15, 2014

Presunte irregolarità nello svolgimento di un concorso interno dell’Agenzia delle Entrate, gestito dalla direzione regionale Campania, sono emerse nell’inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari l’ex direttore Enrico Sangermano, presidente della commissione esaminatrice nel concorso in questione. In quest’ambito sono indagati anche altri funzionari dell’Agenzia, componenti della commissione d’esame. L’inchiesta ha portato alla luce anche vari casi di false presenze in servizio, spesso collegate a uso improprio del badge. Tra gli addebiti mossi a Sangermano anche l’indebito annullamento di un avviso di accertamento a carico della società Immobilgest srl, poi revocato dalla direzione centrale dell’agenzia.

Corruzione e concussione, abuso d’ufficio e falso ideologico le accuse contestate dalla Dda a Enrico Sangermano. A suo carico la procura formula diversi addebiti. Sangermano avrebbe ottenuto l’assunzione del nipote nell’azienda dell’imprenditrice Silvana Pane, la Globeco spa di Piano di Sorrento, dopo essersi attivato per la concessione all’azienda di una agevolazione fiscale indebita.

Il gip ha disposto la misura dei domiciliari anche per l’imprenditrice Silvana Pane. Le ordinanze sono state eseguite dalla Guardia di Finanza mentre l’inchiesta è condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

Nell’inchiesta, scrive Quotidiano Nazionale,

figurano come indagati anche Mattia Barricelli, direttore provinciale Napoli 2 dell’Agenzia delle Entrate, e Salvatore Cortese, capo del settore controlli della Direzione regionale dello stesso ufficio. Le indagini sono partite da alcuni provvedimenti di ‘annullamento in autotutela disposti da Sangermano a favore di società di un gruppo che fa capo a Fedele Ragosta, destinatario di misure cautelari nella primavera del 2012.