Ambiente e salute

Video choc dagli jihadisti in Iraq: giornalista Usa decapitato. La madre su facebook: orgogliosi di lui

By admin

August 20, 2014

19/08/2014 – È guerra senza più alcun limite quella tra Stati Uniti e gli jihadisti sunniti dello Stato Islamico, che hanno deciso di ricattare Barack Obama uccidendo alcuni ostaggi Usa nelle loro mani. Oggi hanno diffuso un video estremamente macabro, dal titolo «messaggio all’America», in cui hanno decapitato il giornalista James Foley, 40enne freelance di Boston rapito nel gennaio del 2013 in Siria.

Il video. Prima delle immagini della decapitazione, si leggono delle scritte in arabo ed inglese spiegare che questa è la prima risposta promessa a Barack Obama per i raid aerei degli ultimi giorni contro Is. Raid che hanno portato gli Usa, “su una superficie scivolosa verso un nuovo fronte di guerra contro i musulmani. Qualsiasi tuo tentativo, Obama, di negare le libertà e la sicurezza ai musulmani sotto il califfato islamico (il regime imposto da Is in parte di Iraq e Siria a fine giugno, ndr) porterà alla carneficina della tua gente”.

La Casa Bianca. L’amministrazione Obama “non ha elementi per confermare l’autenticità del video”. Lo ha detto Caitlin Hayden, la portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza della Casa Bianca. “Se la notizia risultasse vera – ha aggiunto Hayden – gli Stati Uniti sono inorriditi per la brutale uccisione di un innocente giornalista americano”. “Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici”, ha aggiunto la portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale Usa. “Daremo più informazioni quando disponibili”, ha concluso.  Il presidente americano Barack Obama è stato informato del video dell’Isis sulla decapitazione del giornalista. Obama è stato informato mentre era sull’Air Force One, di ritorno a Marthàs Vineyard, dopo essere rientrato a Washington per due giorni. Il presidente, riferisce la Casa Bianca, continuerà ad essere aggiornato. Una fonte ufficiale americana, in condizioni di anonimato, ha confermato però che l’uomo ucciso dagli jihadisti è proprio James Foley.   Continua su Fonte