Ambiente e salute

ANCHE SE VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI.

By admin

August 20, 2014

Lo strumento che viene utilizzato per rendere attuativo il volere del sistema corporativo è il potere governativo. Nei secoli abbiamo visto ogni tipo di possibile governo: tribale, sacrale, monarchico, imperiale, parlamentare. Ad oggi la sostanza e la modalità in cui viene definita l’egemonia di governance mondiale passa attraverso la struttura partitica. Un sistema nel quale gli interessi esclusivi sono espressi da rappresentanze di partito.

Tuttavia dobbiamo essere sinceri: questa è la governance che ci siamo costruiti con le nostre stesse mani, l’abbiamo voluta noi. Siamo stati così limitati che non abbiamo compreso quanto l’interesse particolare passi inevitabilmente da un agire collettivo. L’interesse individuale deve necessariamente essere legato al benessere della collettività nel suo insieme. Non possiamo avere l’arroganza di preservare la nostra prosperità a discapito di tutti e del Tutto. Sarebbe il reiterare di un errore che sta portando all’autodistruzione il genere umano e del Pianeta stesso. Guardiamo più in la del nostro naso. La politica, in questo senso, viene utilizzata in maniera strumentale per fini particolari, interessi personali che nel medio-lungo periodo portano all’auto-distruzione della collettività nel suo insieme, anche di coloro che credevano di percepire un guadagno, sentirsi appagati e arrivati.

La Politica è tutt’altro. La Politica è l’arte per eccellenza dell’essere umano. Ogni gesto, ogni scelta, ogni incontro è Politica. Tutto è Politica. Fare Politica significa agire collettivamente per il benessere di tutti e nel rispetto del Tutto. Significa comprendere quanto ognuno di noi sia insignificante se operasse nel personalismo, ma quanto possa essere marcatamente incisivo collaborando e avendo la visione del bene comune. Impegnarsi in Politica fa parte del compito di ogni cittadino che si voglia definire tale. Parte del nostro tempo deve essere dedicato a tale atto. Per face ciò, dobbiamo rivedere il sistema che ci è stato imposto in modo tale che il tempo sia impiegato in differente maniera. Dobbiamo riorganizzare e riconsiderare il significato che è stato attribuito alle diverse sfere della nostra vita: il lavoro, la socializzazione, il benessere, lo studio, l’amore, la meditazione. Mettiamoci in gioco.