Ambiente e salute

La nostra tecnologia è sporca di sangue… Che cosa è il coltan?

By admin

September 11, 2014

E’ il minerale più richiesto nel mercato mondiale, più dell’oro. Serve per produrre sistemi di comunicazione elettronica, semiconduttori e microchips. Per dirla in breve: senza il “coltan” niente cellulari, niente tablet. Quindi, diventa fondamentale accaparrarsi delle risorse necessarie per far business. I componenti di questo minerale naturale sono due, il columbium e il tantalum.

Le miniere di coltan si trovano dovunque sul pianeta Terra. I satelliti le hanno già identificate. Ma costa molto meno andarselo a prendere in Messico e in Africa dove i minatori che lo estraggono vengono pagati la media di 0.20 centesimi di euro al giorno e se qualcuno protesta lo uccidono e la cosa finisce lì. Loro sono i dannati della Terra, di cui nessuno parla mai.

In questo servizio di REPORT ce ne si può fare un’idea:

Eppure la nostra tecnologia, le potenzialità della ricerca scientifica e le risorse dei paesi ricchi sono tali, che se ci fosse la volontà politica potremmo sconfiggere la fame e la povertà nel mondo, e debellare le peggiori malattie, incluso il cancro, provocato per lo più dall’inquinamento. Da una vita malsana a cui siamo costretti, come ci ricordava pochi giorni fa Alessandro Di Battista. La crisi economica a cui siamo soggetti c’è perché così conviene a pochi. Le risorse, le idee, le possibilità per vivere tutti bene ci sono. Vivere una vita dignitosa è nostro diritto. Prendiamocelo! ‪#‎CambiaModoDiPensare‬!!!