Ambiente e salute

L’Italia: “O esce dall’euro o arriva il default non ci sono alternative”

By admin

September 29, 2014

A scriverlo è l’economista Roger Bootle, ad di Capital Economics, media indipendente che si occupa di macroeconomia. Un’opinione che sicuramente farà discutere, ma che sicuramente è autorevole. Roger Bootle è un economista inglese e anche amministratore delegato di Capital Economics, periodico che si occupa di macroeconomia. E’ lui a scrivere sulle pagine del Telegraph che il nostro Paese ha due alternative: uscire all’euro o andare incontro a un super default.

Bootle sostiene che tutti i Paesi del G7, tranne l’Italia e il Giappone, hanno ormai superato il livello di Pil di cui godevano prima della recessione. Il Canada è 9% al di sopra del livello del 2008, mentre il Pil italiano è ancora sotto del 9% con una contrazione che continua a ritmi drammatici.

Dal momento in cui è stato adottato l’euro nel 1999, il tasso medio annuo di crescita dell’economia italiana è stato solo dello 0.3%, troppo bassa insomma. Tutta colpa della moneta unica, con cui i costi italiani hanno continuato ad aumentare più velocemente di quelli del centro dell’unione.“  FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook