Ambiente e salute

MATERA, LA CAPITALE D’EUROPA SENZA UNA STAZIONE FERROVIARIA

By admin

October 21, 2014

E Matera ha vinto. Sarà la Capitale europea della cultura nel 2019, anno in cui tocca all’Italia insieme con la Bulgaria esprimere i due capoluoghi (uno dell’Ovest e uno dell’Est) che per un anno saranno i laboratori creativi del continente. L’annuncio è stato datO dal ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, nel Salone del dicastero di via del Collegio Romano a Roma. Procedura insolita perché sarebbe toccato al presidente della giuria, l’inglese Steve Green, svelare chi avesse conquistato la commissione designata dalla Ue e dal ministero. Si è limitato a dire che la vincitrice ha prevalso con sette voti su tredici. Fatto sta che Matera si è imposta sulle cinque avversarie: Ravenna, Siena, Perugia, Cagliari e Lecce. Forte di uno slogan che fa da filo conduttore a centoventi pagine di programma: “Aprire il futuro”. «Vogliamo abbracciare l’apertura quale strumento chiave per definire il nostro futuro collettivo», scrive nel dossier di candidatura il direttore artistico Joseph Grima, il trentasettenne architetto e scrittore britannico trapiantato in Italia. L’intento è offrire una cultura che sia «accessibile a tutti» e «disponibile al dialogo» anche in un luogo che appare come il meno adatto a capitalizzare saperi e conoscenze. Perché qui a Matera, ad esempio, c’è la stazione ma non ci arrivano i treni delle Fs e l’aeroporto più vicino si trova a Bari, in un’altra regione. Ha vinto, quindi, il sogno del riscatto del Mezzogiorno. «E uno degli obiettivi del nostro programma culturale – annota Grima – è quello di proporre una nuova visione del Sud, capace di scardinare i luoghi comuni e i pregiudizi». FONTE & PHOTO

******************************************************************** Matera (Basilicata) è nota come città dei Sassi, per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico. Scavati e costruiti a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola che divide il territorio in due, i Sassi (Caveoso e Barisano), sono rioni che costituiscono la parte antica della città e si distendono in due vallette. Matera risulta essere uno dei più antichi e meglio conservati esempi di bio-architettura al mondo per gli ingegnosi sistemi di recupero e conservazione delle acque:

*******************************************************************

Presepe Vivente 2013 | La città dei Sassi, Matera I Sassi di Matera animati dalla presenza di figuranti e gruppi storici per la rappresentazione e l’allestimento della IV edizione del Presepe Vivente “Matera, la Galilea di 2000 anni fa”: