Ambiente e salute

Nove miliardi di Multa alla Takeda Pharmaceutical Co e alla Eli Lilly & co, Il farmaco contro il diabete provoca il cancro

By admin

October 21, 2014

Condannate due aziende produttrici. Gli effetti cancerogeni del farmaco per diabetici Actos sono stati accertati con una sentenza del tribunale della Louisiana che ha imposto alle case farmaceutiche la multa di 9 miliardi di dollari.

La Takeda Pharmaceutical Co. e la Eli Lilly & Co. condannate al pagamento della multa, per aver tenuto nascosto a medici e autorità la pericolosità del loro farmaco, come riportato da alcuni articoli di stampa; tale farmaco provocherebbe tumori, in particolare, lo stesso ha provocato effetto cancerogeno durante i test effettuati per l’approvazione negli Stati Uniti. Il medicinale in questione, usato per trattare il diabete di tipo 2 (noto anche come diabete non insulinodipendente), commercializzato anche in Italia sotto il nome di Actos (pioglitazone), aumenta infatti il rischio di tumore nei pazienti che lo assumono.

Actos fa parte di una famiglia di farmaci chiamati tiazolidindioni (o anche glitazoni) Finora sono stati messi in commercio tre glitazoni: 1- Rosiglitazone (Avandia), della GlaxoSmithKline, ritirato dal commercio perché aumenta nei pazienti il rischio cardiovascolare. 2- Troglitazone (Rezulin), prodotto dalla Parke-Davis che è stato ritirato dal commercio per l’aumento dell’incidenza di tossicità epatica indotta dal farmaco. 3- Pioglitazone (Actos), l’unico tiazolidindione attualmente in commercio, approvato sia in monoterapia, sia in associazione alle sulfaniluree o alla Metformina per trattare il diabete di tipo 2.

Approfondimenti