Ambiente e salute

Il canone RAI ridotto al 70%,è una vittoria del M5S

By admin

October 26, 2014

Il Fatto Quotidiano lo chiama il “Regalo di Natale” di Matteo Renzi, la nuova elargizione dopo gli 80 euro. Il Governo vuole mettere mano all’odiato Canone Rai, riducendone sensibilmente il costo per gli italiani.

Da gennaio, infatti, il Governo Renzi punta a ridurre il Canone dai 113,50 euro pagati lo scorso anno e trasformarla in una tassa generica, riscossa attraverso un’utenza e scaglionata in base al reddito. L’importo andrà dai 30 agli 80 euro, in base al reddito. Così Palazzo Chigi potrà garantire a Viale Mazzini un gettito triennale, valutato in 5,1 miliardi di euro (1,7 a stagione), più o meno l’incasso di questi ultimi tre anni, ma l’azienda sarà costretta a rinunciare ai circa 500 milioni di euro che sfuggono per l’evasione. FONTE

Il Governo vuole portare presto in Cdm il decreto legge preparato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli. Il quale, dalla Leopolda, parla proprio del Canone Rai. “Attualmente ci sono 500-600 milioni di euro di evasione, noi puntiamo a eliminarlo. Tecnicamente – ha spiegato – si può fare, mi chiedo perché non sia stato mai fatto”. Giacomelli, però, non è voluto entrare nei dettagli di come recuperare l’evasione: “ci sono vari sistemi in uso in europa, arrivando ora noi possiamo utilizzare un mix interessante. Stiamo valutando”. Soddisfatti anche Roberto Fico e Beppe Grillo, che più volte aveva sostenuto la necessità di ridurre il canone: “Finalmente il Governo comincia ad ascoltare i nostri meravigliosi ragazzi”.