Oltre 100 mila in piazza a Belgrado contro il governo e la corruzione

17/03/2025 – Oltre 100 mila persone partecipano alla manifestazione antigovernativa di oggi a Belgrado. In un comunicato, il ministero dell’interno ha precisato che la folla di partecipanti alla manifestazione in vari punti della capitale serba è stata valutata in circa 107 mila persone, comprese le migliaia giunte con ogni mezzo da altre località del Paese. L’enorme manifestazione è una protesta contro il governo serbo e il presidente Aleksandar Vucic, accusati di favorire la corruzione dilagante, di scarsa democrazia e di controllo sui media.

LEGGI ANCHE: Migliaia in piazza in Ungheria: la manifestazione promossa dal partito di opposizione ‘Tisza’ contro Orbán

Una delle più massicce manifestazioni popolari degli ultimi anni, e insieme una potente prova di forza contro quello che viene definito da molti il regime di Vucic, ritenuto il responsabile morale della morte di 15 persone nel crollo del primo novembre scorso alla stazione di Novi Sad.
​Al termine della manifestazione, in vari punti del centro della capitale contro le forze di polizia in assetto antisommosa sono stati lanciati sassi, bottiglie e petardi. Gli agenti non sono intervenuti ma i responsabili della Gendarmeria hanno messo in guardia dal proseguire con tali provocazioni, minacciando una dura risposta.