Palermo 13/09/2015 – Non uno ma ben quattro magistrati indagati. Non uno ma almeno altri due amministratori giudiziari sotto inchiesta.
Il Csm avvia accertamenti sui magistrati di Palermo coinvolti nell’inchiesta di Caltanissetta sulla gestione dei beni sequestrati alla mafia. Sul caso è stato aperto un fascicolo, di cui si occuperà la Prima Commissione, competente sui trasferimenti per incompatibilità ambientale e funzionale dei giudici. Per il momento sono quattro i magistrati palermitani indagati a vario titolo. Oltre alla Saguto, che è già stata avvicendata alla guida della sezione misure di prevenzione dal collega Mario Fontana, ci sono un altro giudice della sezione Lorenzo Chiaramonte, indagato per abuso d’ufficio, il pm Dario Scaletta, chiamato a rispondere di rivelazione di segreti d’ufficio perchè avrebbe confermato alla Saguto l’esistenza dell’indagine nei suoi confronti, e il presidente di sezione del tribunale Tommaso Virga, il cui figlio Walter ha ricevuto dalla Saguto alcune tra le più consistenti amministrazioni giudiziarie, quella dell’impero da 800 milioni di euro sequestrato agli imprenditori Rappa e quello dei negozi Bagagli. Non è escluso che, nei prossimi giorni, i vertici del tribunale e della Procura, anticipando le mosse del Csm, possano decidere di trasferire ad altro incarico i magistrati indagati. Così come è possibile che anche le amministrazioni giudiziarie oggetto di indagine possano cambiare di mano per ragioni di oppotunità.
Silvana Saguto era preoccupata per le continue polemiche attorno alla sua gestione della sezione Misure di prevenzione. Prima le denunce dell’ex prefetto Caruso, poi quelle del direttore di Tele Jato Maniaci: il caso Palermo aveva sfiorato il Csm ed era esploso alla commissione antimafia, mentre gli esposti fioccavano alle procure di Palermo e Caltanissetta. Silvana Saguto era amareggiata, preoccupata. E si era anche mossa per capire cosa stava succedendo attorno a sé. Si era mossa con pubbliche dichiarazioni, per replicare alle accuse. Ma aveva fatto anche dell’altro, dice adesso l’inchiesta della procura di Caltanissetta e del Gruppo tutela spesa pubblica del comando provinciale della Finanza di Palermo. Silvana Saguto avrebbe cercato di avere notizie riservate su tutti quegli accertamenti in corso. È questa la pagina più delicata dell’indagine di Caltanissetta, perché chiama in causa un pezzo importante della magistratura palermitana. Un pezzo importante di magistratura che forse per ingenuità, forse per altre ragioni che ora l’inchiesta sta scandagliando, ha finito per fornire le risposte che Silvana Saguto cercava.
IL COMMENTO / L’etica e i doveri di chi lavora nell’antimafia
Così, nel registro degli indagati sono finiti altri tre magistrati. L’ex componente del Csm Tommaso Virga, oggi presidente di sezione del tribunale di Palermo e componente della commissione che dovrebbe riformare l’organo di autogoverno: è indagato per induzione alla concussione. Il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia Dario Scaletta, protagonista di indagini importanti sui tesori dei boss, è indagato per rivelazione di notizie riservate. Il giudice Lorenzo Chiaramonte, che lavora nello stesso ufficio della Saguto, è indagato per abuso d‘ufficio. La loro posizione è stata segnalata dal procuratore Sergio Lari al Csm, per “le valutazioni di competenza”. Rischiano un procedimento che potrebbe anche portare al trasferimento per incompatibilità ambientale. Di certo, si aprirà presto un nuovo caso Palermo al consiglio superiore. Ed è già una tempesta giudiziaria, che attraversa trasversalmente il palazzo di giustizia e soprattutto l’antimafia.
Le intercettazioni del nucleo di polizia tributaria dipingono Virga, all’epoca al Csm, come uno dei componenti del cerchio magico di Silvana Saguto. Suo figlio aveva ricevuto dalla collega l’incarico delicatissimo di amministrare i beni sequestrati alla famiglia Rappa. Un incarico che aveva creato non poco scalpore al palazzo di giustizia, considerata la poca esperienza in materia del giovane Virga.
Ma la preoccupazione principale del giudice Saguto era sempre e soltanto una. Le denunce nei suoi confronti. Ecco perché si sarebbe attivata per avere notizie riservate. I pm di Caltanissetta sospettano che una notizia importante potrebbe averla fornita il sostituto procuratore Dario Scaletta, uno dei magistrati più impegnati sul fronte delle indagini patrimoniali. Adesso è indagato per l’ipotesi di reato di aver informato due colleghi della Saguto, Fabio Licata e Lorenzo Chiaramonte, di un atto delicatissimo: la trasmissione da Palermo a Caltanissetta di un fascicolo riguardante Walter Virga, coinvolto in un’inchiesta per peculato, falso e concussione.
Il procuratore Lari segnala anche al Consiglio superiore della magistratura che Chiaramonte risulta indagato per abuso d’ufficio. Nel decidere sulla gestione di beni del valore di dieci milioni di euro sequestrati al mafioso Luigi Salerno non si sarebbe astenuto; l’amministrazione giudiziario era una persona a lui vicina.Ieri, il giudice Virga “si è attivato con la procura di Caltanissetta — dice l’avvocato Enrico Sorgi — per chiarire la vicenda”. FONTE
Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche ore dal tuo invio! Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi! Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.
Putin e lo scenario mondiale, che potrebbe far scatenare il III° conflitto, In questo Video Putin e le democrazie degli USA: Chi si è preso il diritto di uccidere Gheddafi? (VIDEO):
http://www.videoscoop.info/putin-e-lo-scenario-mondiale-che-63526
http://www.videoscoop.info/energia-gratis-con-off-grid-box-zero-63723
http://www.videoscoop.info/l-arte-della-difesa-insuperabile-63743
http://www.videoscoop.info/in-india-il-primo-aeroporto-al-mondo-62312
http://www.videoscoop.info/collection-imperdibile-ad-ogni-62260
http://www.videoscoop.info/ricercatori-scoprono-vespa-brasiliana-62093
http://www.videoscoop.info/rene-higuita-la-parata-piu-grande-61986
http://www.videoscoop.info/l-invenzione-del-secolo-61630
http://www.videoscoop.info/liberazione-di-piccole-tartarughe-nei-61662
http://www.videoscoop.info/sfida-impossibile-61645
http://www.videoscoop.info/l-invenzione-del-secolo-61630
http://www.videoscoop.info/aversa-ce-sequestri-e-controlli-dei-61319
http://www.videoscoop.info/i-segreti-dell-uomo-che-non-invecchia-61265
http://www.videoscoop.info/gruppo-di-scienziati-trovano-la-cura-61092
http://www.videoscoop.info/grandinata-a-napoli-le-immagini-della-60768
http://www.videoscoop.info/colleziona-3-rapine-in-10-giorni-60613
http://www.videoscoop.info/il-film-che-il-congo-non-vuol-far-60218
http://www.videoscoop.info/mamma-gatta-mette-a-cuccia-un-grosso-60166
http://www.videoscoop.info/bimbo-siryano-ai-microfoni-di-al-59667
http://www.videoscoop.info/bisogna-credere-ai-progetti-alle-idee-59600
http://www.videoscoop.info/monaco-shaolin-cammina-sulle-acque-ed-59574
http://www.videoscoop.info/tributo-a-led-zeppelin-con-stairway-to-59503
http://www.videoscoop.info/franceleaks-ecco-i-segreti-59307
http://www.videoscoop.info/scippo-in-diretta-di-un-orologio-da-59108
http://www.videoscoop.info/magici-momenti-indimenticabili-58989
http://www.videoscoop.info/spettacolo-unico-nel-suo-genere-video-58710
http://www.videoscoop.info/la-pista-ciclabile-piu-pericolosa-al-58597
http://www.videoscoop.info/tuffi-in-piscina-un-cagnotto-da-58578
http://www.videoscoop.info/funerali-casamonica-in-stile-il-53797
http://www.videoscoop.info/cosi-si-brucia-un-tumore-al-pancreas-38094
http://www.videoscoop.info/il-primo-ponte-in-acciaio-di-oltre-7-27582
http://www.videoscoop.info/parole-di-stima-telespettatore-in-27050
http://www.videoscoop.info/colpo-di-scena-de-luca-spiazza-tutti-25645
http://www.videoscoop.info/confessione-allucinante-di-d-amato-25409
http://www.videoscoop.info/caro-beppe-avevi-ragione-finalmente-24836
http://www.videoscoop.info/immigrati-a-ventimiglia-ecco-il-video-24035