Risparmiateci gli ipocriti piagnistei di T.MERLO
Buttar via cioè montagne di soldi pubblici in infrastrutture faraoniche di dubbia utilità o che rimangono poi incompiute, lasciando le briciole a quelle opere che servirebbero davvero ai cittadini e gli garantirebbero perlomeno sicurezza. Eppure niente. Sono cambiati i governi, i boss, le ere, ma nessuno è mai riuscito a cambiare questa linea politica miope e suicida. Nessuno. Gli unici ad averci perlomeno provato sono stati quegli appestati del Movimento 5 Stelle e si sa com’è andata a finire. Al voto decisivo sul TAV è tremato il paese ma il vecchio regime ha votato compatto per quel mega inutile scempio. E l’ex ministro Toninelli che ha osato indicare una nuova via è finito nel mirino della stampa di regime che l’ha infamato e ridicolizzato per mesi e quando è cambiato il governo per lui non si è trovato più posto. Tutto merito della potentissima e trasversale lobby dei mega appalti pubblici. Una lobby radicata nella società e nei palazzi, una lobby pubblica e privata, una lobby che non ha colore e capo ma si adatta a chi comanda. Salvini o Pd non fa differenza, basta garantirsi grandi mangiatoie in modo che vi via spazio per ficcarci il musone di tutti.
E semmai l’opera vedrà la luce tra qualche decennio e semmai si rivelerà l’ennesimo bidone, ci penserà la politica del momento a fare il gioco sporco. Correrà in televisione a scaricare ogni responsabilità sugli altri e a levarsene le mani e magari a lanciare qualche altra mega opera come distrazione di massa in nome dello sviluppo e della modernità. E semmai nel frattempo le case dei poveri cristi verranno sommerse da qualche frana o qualche viadotto gli sarà crollato sotto i piedi, ci penserà sempre la politica a fare il gioco sporco e a correre a piagnucolare in televisione promettendo stati di calamità e chissà quale urgente piano di riassesto da realizzarsi con le briciole che gli rimangono in tasca. La solita sceneggiata, le solite parole vuote, fino alla tragedia successiva. In Italia è incredibilmente sempre funzionato così e guai a chi prova a cambiare rotta. E così oggi non si sa chi ringraziare per la morte di Venezia, i lavori devastanti del TAV procedono a pieno regime, mentre i cittadini vengono sommersi dall’acqua e dal fango. Davvero incredibile. Stanno vincendo ancora la lobby delle grandi opere e il cambiamento sembra rimandato, ma che perlomeno la politica ci risparmi gli ipocriti piagnistei in televisione.
CONTINUA A LEGGERE >>
Ordina subito la tua carta Revolut gratuita.
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.
Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):
Recent Comments